Alpinspace 2014-2020

Alpinspace 2014-2020

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del programma di cooperazione www.alpine-space.eu (Link esterno).

Programma Alpine Space 2014-20: Inizio 4. "call" il 19 settembre 2018

La quarta Call del Programma Spazio Alpino 2014-2020 ha avuto inizio il 19 settembre 2018 con la pubblicazione dei "terms of reference". È prevista, come per le call precedenti, una procedura a due step (Expression of Interest + Application Form).

Potenziali interessati avranno tempo dal 19 settembre al 12 dicembre 2018 per presentare le "manifestazioni di interesse".

Il PC 17 meeting il 20 - 21 marzo 2019 che si svolge a Liechtenstein è dedicato proprio alla selezione delle manifestazioni di interesse presentate entro dicembre 2018.

In aprile 2019 inizierà quindi il 2° STEP per la presentazione dell'Application form con deadline prevista il 5 giugno 2019 alle ore 13:00.

I progetti vengono successivamente valutati dal comitato di Programma.

Per la quarta call vengono messi a disposizione dal Programma 24,8 milioni di euro da impiegarsi per progetti sui seguenti Assi previsti dal programma:

  • Priority 1: Spazio alpino innovativo (Innovative Alpine Space)
  • Priority 2: Spazio alpino a basse emissioni di carbonio (Low Carbon Alpine Space)
  • Priority 3: Spazio alpino vivibile (Liveable Alpine Space)
  • Priority 4: Spazio alpino ben governato (Well-governed Alpine Space)

Il 4. ottobre 2018 si è tenuta a Trento nel palazzo della Regione una manifestazione informativa relativa alla quarta call.

Ulteriori manifestazioni informative hanno avuto luogo a Salisburgo il 23 e 24 ottobre (“meet and match forum”) e sul suolo nazionale.

Ulteriori informazioni circa il Programma, sulla quarta call, sulle sue tempistiche e sugli Infodays organizzati sono da ricercarsi sulle pagine WEB www.it.alpine-space.eu e www.alpine-space.eu.

Per ulteriori domande è altresì contattabile al numero 0471 413171 - l’Ufficio per l’integrazione europea.

Nella riunione del Programm Committee che ha avuto luogo a Vienna il 16 e 17 aprile scorsi sono stati selezionati 16 progetti della terza call che hanno superato le due fasi di selezione e che verranno finanziati per il periodo 2014-2020. Essi Sono così distribuiti tra i quattro Assi del Programma:

Priorità 1
AlpLinkBioEco, SESAM, AlpBioEco, DuALPlus, Smart Villages,  ASIS
Priorità 2
MELINDA, BB-CLEAN, SMART ALTITUDE, SaMBA
Priorità 3
ATLAS, Eco-AlpsWater, GreenRisk4ALPs, trAILs, CHEERS
Priorità 4
ASTAHG


La Provincia di Bolzano è rappresentata nelle proposte selezionate, vantando il capofilato di ATLAS (Priorità 3) in capo ad EURAC. A questo si aggiunge la partecipazione in altri cinque progetti di partner altoatesini: SESAM (priorità I), AlpBioEco (priorità I), DuALPlus (priorità I) Smart Villages (priorità I), GreenRisk4ALPs (priorità III)

Per ogni ulteriore approfondimento è possibile consultare i siti www.alpine-space.eu / www.it.alpine-space.eu.

Nella riunione del Programme Committee che ha avuto luogo a Berna il 19 e 20 ottobre scorsi sono stati selezionati 23 progetti del secondo call, che hanno superato le due fasi di selezione e che verranno finanziate per il periodo 2014-2020. Sono così distribuite tra i quattro Assi del Programma:

Priorità 1
SMART-SPACE, S3-4ALPCLUSTERS, DESALPS, PLURALPS, BIFOCALPS; CARE4TECH, ALPSIB, SCALEUP ALPS
Priorità 2
ASTUS, GREENCYCLE, EMOTICON, LINK4SOILS, IMEAS, ALPINNOCT, CASCO
Priorità 3
ALPBIONET2030, YOURALPS, ROCKTHEALPS, LOSDAMA!, HYMOCARES, ALPFOODWAY
Priorità 4
GOAPPLY, GAYA

La Provincia di Bolzano è ben rappresentata nelle proposte selezionate, vantando il capofilato di HYMOCAR (Priorità 3) in capo all’Agenzia per la protezione civile. A questo si aggiunge la partecipazione in altri cinque progetti in veste di partner: GAYA Priorità 4 (EURAC), Alpinno CT Priorità 2 (EURAC), CARE4TECH Priorità 1 (IDM), Pluralps Priorità 1 (EURAC) Alpbionet 2030 Priorità 3 (EURAC) .

Per ogni ulteriore approfondimento è possibile consultare i siti www.alpine-space.eu / www.it.alpine-space.eu.

Lancio della Seconda Call il 26 febbraio 2016

La seconda Call del Programma Spazio Alpino avrà inizio il 26 febbraio con la pubblicazione dei Terms of Reference per le proposte progettuali. Verrà seguita una procedura a due step (Expression of Interest + Application Form).

Tutte le informazioni sulla call, sulle sue tempistiche e sugli Infodays che verranno organizzati in Italia saranno disponibili prossimamente sulla pagina nazionale del sito www.alpine-space.eu.

Secondo bando - InfoDays a Bolzano 29/02/16, Milano 04/03/16, Torino 07/03/16

Il Comitato Nazionale del Programma Interreg Spazio Alpino 2014-2020 invita a partecipare alle giornate informative organizzate in occasione dell'apertura del secondo bando, che verrà lanciato il 26/2 con la pubblicazione dei Terms of Reference.

Gli eventi si terranno nelle seguenti date e località:

  • BOLZANO 29 FEBBRAIO 2016 (pomeriggio)
  • MILANO 4 MARZO 2016 (mattino)
  • TORINO 7 MARZO 2016 (mattino)

Sul sito www.it.alpine-space.eu sono disponibili precise indicazioni circa la logistica, il programma degli eventi e le modalità di iscrizione.

Il programma completo e il link per procedere nella registrazione all'evento di Bolzano sono disponibili nella locandine di invito all'evento.

Fase 1

Per il secondo Call sono state presentate 113 manifestazioni di interesse.

Il Comitato del Programma (PC) il 7 giugno ha selezionato 32 proposte (di cui 8 vedono la partecipazione di partner dell’Alto Adige) che sono state invitate alla seconda fase del processo di selezione.

Il 5 agosto scadrà il termine per la presentazione delle proposte progettuali.

Fase 2

Il 5 agosto 2016 scade il termine per la presentazione delle proposte progettuali.

Nella riunione del Programme Committee che ha avuto luogo a Lione il 15 e 16 dicembre scorsi sono state selezionate nove le proposte che hanno superato le due fasi di selezione e che verranno finanziate per il periodo 2014-2020. Sono, così distribuite tra i tre assi del Programma:

Priorità 1
C-TEMAlp, C.O.N.S.E.N.SO, INTESI
Priorità 2
CESBA Alps, GRETA, PEACE_Alps, THE4BEES
Priorità 3
AlpES, SPARE

La Provincia di Bolzano risulta ben rappresentata nelle proposte selezionate, vantando il capofilato di AlpES, in capo all’Eurac. A questo si aggiunge la partecipazione in altri tre progetti in veste di partner: C-TEMPAlp (Camera di Commercio), INTESI (Eurac), GRETA (Eurac) e PEACE_Alps (Ökoinstitut).

Per ogni ulteriore approfondimento sulle attività del Programma è possibile consultare il sito www.alpine-space.eu (Link esterno) che comprende un’area dedicata alle specifiche attività e informative nazionali.

Workshops a Udine 15/09/15, Genova 17/09/15, Milano 23/09/15