Central Europe 2014-2020

Central Europe 2014-2020

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del programma di cooperazione www.interreg-central.eu (Link esterno).

L’ultimo e quarto bando del Programma Central Europe ha avuto come data di inizio il 4 Marzo 2019. Circa 10 milioni di euro sono messi a disposizione per il bando. Il bando termina il cinque luglio e ha un carattere sperimentale. Esso infatti mira alla "capitalizzazione" di progetti Central Europe già in atto ed al coordinamento con programmi della Eu a finanziamento diretto (quali  Horizon 2020, Connecting Europe Facility, LIFE).

Un Infoday sul bando per potenziali beneficiari ha luogo a Venezia il giorno 25/03/2019.

Un secondo incontro per potenziali beneficiari avverrà a Torino il giorno 10 aprile.

Ulteriori informazioni sono reperibili ai seguenti indirizzi: www.interreg-central.eu

La selezione definitiva dei progetti approvata dal Comitato di programma in gennaio 2018 ha visto l’approvazione del seguente progetto con partecipazione altoatesina; il partner altoatesino riveste il ruolo di capofila.

Index Acronimo Partner Ruolo Partner n. Partner organization (English) Stato legale
CE1359 Centralparks LP 1 European Academy of Bozen-Bolzano (Eurac Research) public

Per il quarto bando restano ora a disposizione circa 15 milioni di fondi FESR.

Nel contesto del 3. bando sono state presentate 191 idee progettuali nei seguenti Assi

Proposte progettuali presentate in totale 197
P1 84
P2 23
P3 69
P4 15

180 proposte progettuali hanno superato la prima fase (la cosidetta formal-administrative compliance check). Successivamente ha avuto luogo la prima parte della fase successiva di valutazione progettuale (valutazione qualitativa/relevance filter)A seguito della valutazione del “relavance filter” sono ancora in corsa quattro progetti con partecipazione altoatesina; in due di essi il partner altoatesino riveste il ruolo di capofila.

Index Acronimo Partner Ruolo Partner n. Partner organization (English) Stato legale
CE1359 Centralparks LP 1 European Academy of Bozen-Bolzano (Eurac Research) public
CE1379 Di²Heat LP 1 Agency for Energy South Tyrol – CasaClima public
CE1379 Di²Heat PP 2 South tyrolean energy association private
CE1413 ReeP PP 6 The Free University of Bozen-Bolzano public

La selezione definitiva dei progetti approvata verrà presumibilmente licenziata dal Comitato di programma in gennaio 2018.

Per il quarto bando restano ora a disposizione circa 15 milioni di fondi FESR

Il comitato di sorveglianza ha approvato in data 15 marzo 2017 la lista dei 50 nuovi progetti approvati. Sono state allocate tutte le risorse messe a bando, pari a circa 90 milioni di Euro FESR. 21 Progetti presentano un lead partner italiano; Lead partner altoatesini non sono rappresentati. Insieme ai 35 progetti già finanziati al primo bando, il Programma finanzierà quindi ora 85 progetti, per un totale di circa 160 milioni di euro (fondo FESR).

Il terzo bando di Programma sarà pubblicato il 21/09/2017.

Aperto dal 26 aprile fino al 23 giugno 2016 il II bando per il Programma Interreg Central Europe. A disposizione circa 90 milioni di Euro FESR per progetti in materia di innovazione, sostenibilità energetica, risorse naturali e culturali, trasporti.

Il bando, a differenza del precedente, è organizzato in una sola fase e l’approvazione dei progetti è prevista indicativamente entro febbraio 2017.

Per supportare i candidati nella stesura di proposte progettuali di qualità, il programma è stato organizzato a Zagabria il 10/12 maggio un evento transnazionale riservato ai candidati capofila e la giornata nazionale informativa rivolta ai candidati italiani, a Vicenza il l6 maggio ,

Per informazioni è sempre possibile visitare il sito www.interreg-central.eu.

210 progetti sono stati candidati al secondo bando CENTRAL EUROPE; si è registrata la partecipazione di 564 partner italiani. su 2914 totali. A disposizione circa 90 milioni di Euro FESR per progetti in materia di innovazione, sostenibilità energetica, risorse naturali e culturali, trasporti.

I risultati del bando sono attesi entro la primavera del 2017, dopo una valutazione che si articola in una prima fase sulla eleggibilità formale e una seconda sulla qualità dei progetti.

a breve sarà resa nota una tempistica indicativa sul terzo bando

Per maggiori informazioni:

Il 14 e 15 aprile a Dubrovnik il Comitato di Sorveglianza del Programma Interreg CENTRAL EUROPE ha approvato 35 progetti tra i 90 candidati al primo bando di programma per un’allocazione di risorse pari a circa 70,5 milioni di euro di fondo FESR. La provincia di Bolzano risulta rappresentata in una proposta selezionate come capofila. Si tratta del progetto 3DCentral della priorità 1, in capo all'IDM.