Interreg Europe 2014-2020

Interreg Europe 2014-2020

L’11 giugno 2015 la Commissione Europea ha ufficialmente approvato il Programma di Cooperazione interregionale INTERREG EUROPE.
Il Programma, il cui obiettivo generale è migliorare l’attuazione di politiche e programmi di sviluppo regionale, disporrà di un budget totale di 426 milioni di Euro, di cui 359 milioni finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Il Programma sarà strutturato in quattro assi prioritari che toccheranno i temi dell’innovazione, competitività delle PMI, economia a basse emissioni di carbonio e protezione dell’ambiente e sarà attuato mediante la realizzazione di progetti di cooperazione interregionale e piattaforme tematiche per lo scambio di buone pratiche tra autorità pubbliche regionali e locali ed altri attori di rilevanza regionale in tutta Europa.
L‘area di cooperazione copre l‘intero territorio dell‘Unione Europea, comprese la Norvegia e la Svizzera.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del programma di cooperazione www.interregeurope.eu.(Link esterno).

Il 22 giugno 2018 è scaduto il termine per la presentazione dei progetti del quarto bando del Programma.

In marzo 2019 il "Monitoring Committee" del Programma ha approvato 74 progetti.

Elenco dei progetti approvati

Il bando non ha registrato l'approvazione di progetti con lead partner altoatesini.

Ulteriori informazioni circa il Programma e il quarto bando sono consultabili sul sito del programma.

Il 30 giugno 2017 è scaduto il termine per la presentazione dei progetti del terzo bando del Programma.

Il 13 marzo 2018 il "Monitoring Committee" del Programma ha approvato 54 progetti.

Ulteriori informazioni circa il terzo bando sono consultabili sul sito del programma.

Il tredici maggio è scaduto il termine per la presentazione dei progetti del secondo bando del Programma. Complessivamente sono state presentate 211 proposte progettuali la cui valutazione avverrà presumibilmente entro fine ottobre 2016.

Sono state pubblicate nel sito web del Programma INTERREG EUROPE le date del secondo bando per la presentazione di proposte progettuali: il bando sarà aperto dal 5 aprile al 13 maggio 2016.

Il Segretariato Congiunto sarà a disposizione a partire da febbraio per fornire supporto ai candidati tramite i canali online, telefonici e in occasione degli eventi che saranno organizzati. A tale proposito, il 22 e 23 marzo 2016 si terrà a Rotterdam un evento di networking e ricerca partner.

Ulteriori informazioni.

Approvati due progetti con partnership altoatesina

tra i progetti presentati per il primo bando del Programma sono stati approvati i progetti “Clusterix 2.0” con la partecipazione dell’Azienda speciale IDM Südtirol – Alto Adige e il progetto “InnoBridge” con la partecipazione del dipartimento per l’innovazione, la ricerca e l’Università della Provincia Autonoma di Bolzano.