Interreg IV – Europa Centrale

La Commissione europea in data 16 dicembre 2014 ha approvato il Programma di Cooperazione INTERREG CENTRAL EUROPE 2020. Per il periodo di programmazione 2014-2020 saranno a disposizione 246 milioni di Euro di fondi FESR!
Maggiori informazioni (Link esterno)

Il Programma Central Europe è un’iniziativa dell’Unione Europea per promuovere lo sviluppo economico, ambientale e sociale nell’Europa Centrale, mediante l’attuazione di progetti di cooperazione transnazionale che valorizzino azioni di successo, “Cooperating for success”. Central Europe è parte dei programmi europei di cooperazione territoriale 2007-2013 e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione europea definiti dalle strategie di Lisbona e Goteborg (crescita e occupazione, innovazione e competitività, sviluppo sostenibile).

L’Autorità di Gestione, l’Autorità di Certificazione e il Segretariato Tecnico Congiunto dell’Europa Centrale sono a Vienna, Austria.

L’area del programma include Austria, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Slovacchia e Slovenia, Ucraina come Stato non UE.

Il programma rende accessibile il fondo FESR per un totale di 231 milioni di euro, per incentivare lo sviluppo di progetti di cooperazione tra operatori nazionali, regionali e locali nel periodo 2007-2013.

 

Progetti finanziati in Alto Adige

Priorità 1 - Innovazione

  • INTRAMED-C2C (Link esterno)

Priorità 2 - Accessibilità

  • INTER-Regio-Rail (Link esterno)

Priorità 3 - Ambiente

  • REZIPE (Link esterno)
  • Habit-Cange (Link esterno)

Priorità 4 - Competitività

  • EPOurban (Link esterno)