Rete Europe Direct

Europe Direct offre informazioni su tutti gli argomenti attinenti all'UE. Aiuta a informarsi su diritti e possibilità quale cittadino UE, e sul modo di avvalersene. Può fornire risposte dirette a domande generali e, qualora le domande siano più dettagliate, guidare il cittadino verso la migliore fonte d'informazione o consulenza tanto a livello UE, nazionale, regionale o locale. Un numero verde unico (00 800 6 7 8 9 10 11) per telefonare da una qualsiasi località nei 27 Stati membri e mettersi in contatto con un operatore in grado di parlare la vostra lingua.
La rete di centri di informazione Europe Direct è presente in tutta l'UE e comprende uffici che si occupano di comunicazione, forniscono risorse e mettono in contatto organizzatori di eventi e relatori.

La nostra storia

Il Centro di informazione sull’Unione europea di Bolzano nasce a metà degli anni novanta del secolo scorso, come servizio della Presidenza della Giunta provinciale. Questo "Centro di riferimento europeo" faceva parte della rete dei Centri di documentazione europa (CDE/CRE).

Nel 1996 inizia il lavoro di riorganizzazione e catalogazione della grande raccolta documentale creata nel corso degli anni; il lavoro sfocia nella pubblicazione online del catalogo della biblioteca nel 2012.

Sempre a quegli anni risale la prima pubblicazione del centro di informazione: “L’Alto Adige nell’Unione europea”. Le pubblicazioni del centro, sempre legate a esigenze locali, hanno finito per divenire una delle sue attività principali. La rete europea dei CRE non decollò però mai veramente per cui su proposta della Commissione europea il CRE divenne Info Point Europa, inaugurato nel dicembre del 1999 in via Piave 2.

L’apertura dell’Info Point Europa permise al centro di Bolzano di iniziare una proficua attività di rete che ebbe come momenti qualificanti le campagne informative sull’euro e sulla Costituzione europea.

Nel 2004 l’Info Point Europa viene trasferito nella sede attuale di via Conciapelli 69.

È tempo di cambiare anche a livello europeo: nell’estate del 2004 viene pubblicato il bando per la nuova generazione dei centri di informazione dell’Unione europea. La nuova rete, che fonde le vecchie reti degli Info Point Europa e dei Carrefour rurali, prende il nome di Europe Direct. Dal I gennaio 2005 al 31 dicembre 2008 il centro prosegue la sua attività con il nome di Antenna Europe Direct.

Dal 1 gennaio 2009 al 31 dicembre 2012 per esigenze di riorganizzazione interna, il centro continua la sua attività in modo autonomo.

Nell’estate del 2012 la Provincia autonoma di Bolzano decise di partecipare al bando Europe Direct per il periodo 2013-2017.

Dal 1 gennaio 2013 il centro è rientrato quindi in rete ed ha assunto il nome ufficiale di “Centro di informazione Europe Direct Alto Adige”.