Comunicazioni News

Ciclo di conferenze “Elezioni europee 2019: come e perché si vota?

dal 20 al 23 maggio in Alto Adige

Elezioni UE

Europe Direct ha organizzato in collaborazione con le Volkshochschulen Südtirol un ciclo di conferenze sulle prossime elezioni europee. Il relatore, Markus Warasin, membro del Gabinetto del Presidente del Parlamento europeo ci spiegherà come e perché si vota.
La politica europea è stata per lungo (troppo) tempo materia per burocrati. Di recente però, gli accordi raggiunti a Bruxelles vengono sempre più contestati, le Istituzioni europee sono sempre più divise e il dibattito europeo diventa sempre più controverso: l’Europa polarizza!
A seguito di questa percettibile politicizzazione si odono sempre più spesso gli interrogativi: l’Europa funziona? È in grado di soddisfare le aspettative riposte? La politicizzazione dell’Unione europea non ha raggiunto un grado tale da rendere quasi impossibili ulteriori progressi nell’integrazione o per lo meno da metterli in dubbio?
In questo contesto di svolgeranno dal 23 al 26 maggio le elezioni europee. In Alto Adige si voterà il 26 maggio e con alcune “specialità”: infatti anche nelle elezioni del Parlamento europeo le minoranze godono di una particolare protezione.
Nel corso di queste serate verranno presentate le particolarità del voto in Alto Adige, spiegato a cosa bisognerà prestare attenzione nella cabina elettorale e offerta la possibilità di discutere sul futuro dell’Europa. In questa occasione non sono in gioco la curvatura delle banane o la lunghezza dei cetrioli, la grossezza delle mele o la natura dei sellini dei trattori.

Le prossime elezioni daranno la linea alle future decisioni. L’esito delle elezioni influenzerà la formazione del governo dell’Europa, chi sarà il nuovo Presidente, chi governerà l’Europa nei prossimi cinque anni.

Gli appuntamenti

• Bressanone: VHS Zweigstelle, via Peter Mayr 9 | lun. 20/05/2019 ore 20.00
  • Bolzano: Waltherhaus, Via Sciliar | mar. 21/05/2019 ore 18.00
  • Lana: kultur.lana, piazza Hofmann 2 | mer. 22/05/2019 ore 20.00