Comunicazioni News

Comunicazioni News

Invito a "b-solutions" per rafforzare la crescita e la coesione nelle regioni di confine dell'UE

Invia le tue proposte di azioni pilota per superare gli ostacoli nelle regioni di confine entro l'11 marzo

b-solutions

Le regioni, che si trovano ai 40 confini interni dell'UE, costituiscono il 40% del territorio dell'Unione e quasi il 30% della popolazione dell'UE. Persone, aziende e autorità nelle regioni di confine incontrano particolari difficoltà nella navigazione tra i diversi sistemi amministrativi e legali. Per affrontare queste difficoltà e proporre una serie di misure concrete, il 20 settembre 2017 la Commissione ha adottato la sua comunicazione "Promuovere la crescita e la coesione nelle regioni di confine dell'UE". Una delle misure presentate è "b-solutions: gestione di azioni pilota per affrontare gli ostacoli e le difficoltà alle frontiere lungo i confini terrestri interni dell'UE", un'iniziativa che viene gestita dalla direzione generale per la politica regionale e urbana della Commissione europea, DG REGIO, per favorire metodi sostenibili per superare gli ostacoli ai confini.
Il gruppo di lavoro sulle regioni frontaliere europee (AEBR) ha aperto il quarto invito a presentare proposte nell'ambito dell'iniziativa b-solutions per conto della direzione generale per la politica regionale e urbana. b-solutions consente alle istituzioni pubbliche e alle strutture transfrontaliere un supporto legale diretto e specializzato per risolvere gli ostacoli amministrativi e legali in cooperazione con i loro vicini alle frontiere interne dell'UE, dell'EFTA e del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Le domande possono essere presentate fino all'11 marzo 2021.
Per gli stakeholder della “famiglia Interreg”, è anche uno strumento particolarmente utile per affrontare il prossimo periodo di programmazione 2021-2027.
Ulteriori informazioni verranno fornite durante due eventi informativi tenuti in inglese alle seguenti date:
• Martedì 2 febbraio alle ore 12:00 CET
• Giovedì 18 febbraio alle 12:00 CET
Per partecipare, è necessario compilare questo modulo: b-solutions info session (google.com)
Ulteriori informazioni sul 4 ° bando sono disponibili anche al seguente link:
https://www.b-solutionsproject.com/call-for-proposals



KT/PB

Galleria fotografica