Materiale informativo

Materiale informativo
  • Il nostro pianeta, il nostro futuro

    Il nostro pianeta, il nostro futuro

    Combattiamo insieme il cambiamento climatico

    Modulo d'ordine 
  • Tirocini presso le istituzioni europee - 2018

    Tirocini presso le istituzioni europee - 2018

    Le istituzioni europee offrono in vari modi la possibilità di svolgere tirocini professionali (stage) per brevi periodi (da 3 a 6 mesi) a Bruxelles o a Lussemburgo. Riportiamo di seguito uno schema delle informazioni necessarie per chi volesse presentare domanda per questi tirocini.

      Modulo d'ordine 
  • 52 passi verso una città più verde

    52 passi verso una città più verde

    Commissione europea 2018

    Modulo d'ordine 
  • L’Unione europea che cos’è e che cosa fa

    L’Unione europea che cos’è e che cosa fa

    La presente pubblicazione è una guida all’Unione europea (UE) e alle sue attività. La prima parte, «L’Unione europea in sintesi», spiega per sommi capi che cos’è l’Unione europea. La seconda parte, «Che cosa fa l’Unione europea», descrive le attività che l’UE sta svolgendo in 35 settori diversi per migliorare la vita dei cittadini in Europa e in altre regioni del mondo. La terza parte, «Come funziona l’Unione europea: dalle decisioni alle azioni concrete», descrive le istituzioni che sono al centro del processo decisionale dell’UE e le modalità con cui tali decisioni sono tradotte in azioni concrete.

    Modulo d'ordine 
  • L’ABC del diritto dell’Unione europea

    L’ABC del diritto dell’Unione europea

    L’ordinamento giuridico dell’Unione europea influenza la nostra realtà politica e sociale. Il singolo individuo non è soltanto un cittadino del suo Stato, della sua città o del suo comune, ma è anche cittadino dell’Unione europea. Con L’ABC del diritto dell’Unione europea, Klaus-Dieter Borchardt ha realizzato un’opera che descrive anche le origini dell’Unione europea e il suo sviluppo come ordinamento giuridico. L’opera è diretta a tutti i lettori interessati a una prima comprensione della struttura dell’UE e dei pilastri dell’ordinamento giuridico europeo.

    Modulo d'ordine 
  • L’UE nel 2017

    L’UE nel 2017

    Risultati principali

    Modulo d'ordine 
  • Vieni! Facciamo un viaggio di fiaba in Europa - I volume

    Vieni! Facciamo un viaggio di fiaba in Europa - I volume

    Senz’altro avete già sentito parlare di Europa: sulla cartina vedete che il continente con i suoi 40 Stati si estende dai ghiacci del polo fino al caldo sud, dalle coste del Portogallo a ovest fino alla Russia a est. In Europa ci sono alte montagne, vaste foreste, grandi laghi, belle spiagge sul mare blu, fertili vigneti e campi, magnifiche città e personaggi famosi. 28 Stati appartengono già all’Unione europea e presto se ne aggiungeranno altri. Una cosa però è uguale dappertutto: quando i bambini alla sera si infilano nei loro letti ascoltano volentieri una fiaba. I centri di informazione europea di Bolzano e Innsbruck hanno raccolto favole da tutta Europa e realizzato questo libro con tante belle illustrazioni colorate. Esso vi accompagnerà in slitta, nave, treno, auto o bicicletta in un meraviglioso viaggio attraverso l’Europa. Incontrerete giganti, elfi, nani e altre strane creature.

    Modulo d'ordine 
  • La mia UE

    La mia UE

    Se siete cittadini di un paese dell’Unione, siete anche cittadini europei. Ma questo che cosa significa concretamente? Che cosa ha fatto per noi l’Unione europea? Beh, tanto per cominciare, viviamo in tempi di pace. Si tratta di una grande conquista, ma non è certo la sola cosa che l’Europa ha fatto per noi. Se avete tra 14 e 18 anni e volete saperne di più sull’Unione europea (UE), questo opuscolo fa per voi! Esso vi spiega in che modo è stata costruita l’Unione europea, quali sono i nostri valori condivisi, chi fa che cosa nell’UE e in che modo tutti questi aspetti sono importanti nella vostra vita di tutti i giorni. Conoscerete inoltre le numerose sfide cui l’UE è confrontata oggi e da cui dipende anche il vostro futuro. L’Unione europea è stata costruita nel corso del tempo. È un processo «in divenire» e ben presto toccherà alla vostra generazione decidere le prossime mosse. È dunque arrivato il momento di formarvi un’opinione tutta vostra sull’Unione europea. La presente pubblicazione e gli esercizi al suo interno offrono interessanti spunti di riflessione che potrete approfondire parlando di Europa con i vostri amici e familiari.

    Modulo d'ordine 
  • Vieni! Facciamo un viaggio da fiaba in Europa - II volume

    Vieni! Facciamo un viaggio da fiaba in Europa - II volume

    Certamente hai già sentito parlare di Europa, anzi saprai certamente un sacco di cose. Questo libretto vuole aiutarti a conoscere qualcosa di nuovo (o di molto vecchio): quello che ascoltano i bambini come te quando vanno a letto. Abbiamo raccolto le fiabe d’Europa! Continua qui il fantastico viaggio tra animali magici, re, maghi e altri strani personaggi che abbiamo iniziato tre anni fa con il primo volume. Speriamo che ti aiutino a conoscere i bambini degli altri paesi.

    Modulo d'ordine 
  • Europa-Quiz 2017 per le scuole medie

    Europa-Quiz 2017 per le scuole medie

    L’Europa è un continente con più di quaranta paesi diversi e un crogiolo di usi, costumi, lingue, abitudini di vita e storie diverse. Sei stati dell’Europa occidentale si sono uniti nel 1952 per dare vita alla Comunità europea. Ci sono voluti sessant’anni per arrivare ai risultati di oggi. E ancor oggi l’Unione europea è un’organizzazione viva in continuo stato di trasformazione. Gli stati dell’Unione europea hanno scopi e ideali comuni nonostante le loro diverse culture. Vogliono vivere in pace, giocare un ruolo importante nella politica mondiale e migliorare le loro condizioni di vita e di lavoro: insieme questi scopi possono essere raggiunti più facilmente che da soli. Anche tu, come europeo e cittadino dell’Unione dovresti essere informato e conoscere questi temi. Il quiz sull’Europa non si propone solamente di metterti alla prova ma, possibilmente, anche permetterti di imparare qualcosa di nuovo o di richiamare alla mente qualcosa di dimenticato. Vuole inoltre rappresentare uno stimolo ad approfondire ulteriormente il tema “Europa”. Buon divertimento!

    Modulo d'ordine