Materiale informativo

Materiale informativo
  • L’UE e l’unione dell’energia e l’azione per il clima

    L’UE e l’unione dell’energia e l’azione per il clima

    Agli europei serve energia sicura, sostenibile ed economicamente accessibile. Dato il nostro stile di vita, l’energia è di importanza cruciale per i servizi essenziali di tutti i giorni, senza i quali niente può funzionare. Abbiamo bisogno di energia per l’illuminazione, il riscaldamento, i trasporti e la produzione industriale.

    Modulo d'ordine 
  • L’Europa inizia qui - cartoline postali

    L’Europa inizia qui - cartoline postali

    Il Marchio del patrimonio europeo riunisce siti eminenti che rivestono un valore simbolico per l’Europa. Tutti i siti a cui è stato attribuito tale marchio hanno ricoperto un ruolo significativo nella storia e nella cultura dell’Europa o nell’integrazione europea.

    Modulo d'ordine 
  • Agricoltura: al centro della nostra vita - Kit pedagogico per insegnanti

    Agricoltura: al centro della nostra vita - Kit pedagogico per insegnanti

    Il kit contiene materiale didattico e formativo pronto all’uso, il cui obiettivo è sensibilizzare i giovani europei di 11-15 anni all’importanza per l’Unione europea (UE) dell’agricoltura e della produzione degli alimenti. Sottolinea anche come l’UE, grazie alla sua politica agricola comune (PAC), consente agli agricoltori di garantire a oltre 500 milioni di cittadini un approvvigionamento di generi alimentari stabile, sicuro e a prezzi accessibili, e assicura agli agricoltori un reddito adeguato.

    Modulo d'ordine 
  • Guida ai programmi di finanziamento europei 2014-2020 - Edizione 2017

    Guida ai programmi di finanziamento europei 2014-2020 - Edizione 2017

    Consigli e informazioni sul complesso tema dei finanziamenti europei a gestione diretta
    Per il raggiungimento dei suoi obiettivi politici, l’Unione europea ha messo a disposizione - anche per il periodo 2014-2020 - cospicui finanziamenti a favore di enti pubblici, imprese e associazioni. Oltre ai fondi per le politiche regionali e strutturali, i cosiddetti Fondi strutturali e d’investimento - circa un terzo del bilancio dell’Unione europea - a favore delle regioni UE più povere o maggiormente colpite dai cambiamenti strutturali, troviamo i programmi di finanziamento UE, i cosiddetti finanziamenti diretti.

    Web: Info

    E-mail: eurohelpdesk@provincia.bz.it

      Modulo d'ordine 
  • Esploriamo l’Europa

    Esploriamo l’Europa

    Europa: un magnifico continente con una storia affascinante. Ha dato i natali a numerosi dei più celebri scienziati, inventori, artisti e compositori famosi in tutto il mondo, nonché a personaggi in voga del mondo dello spettacolo e a sportivi di successo. Per secoli l’Europa è stata martoriata da guerre e divisioni. Ma nell’ultima sessantina d’anni i paesi di questo vecchio continente hanno finalmente ritrovato la pace, l’amicizia e l’unità che hanno permesso di costruire un’Europa migliore in un mondo migliore. Questo testo per ragazzi (all’incirca tra 9 e 12 anni) ne racconta la storia in modo semplice e chiaro. Ricco di informazioni interessanti e di illustrazioni colorate, tratteggia vivacemente l’Europa e spiega sinteticamente cosa sia l’Unione europea e come funzioni.

      Modulo d'ordine 
  • I nuovi fondi strutturali UE in Alto Adige fino al 2020

    I nuovi fondi strutturali UE in Alto Adige fino al 2020

    Una guida pratica alle misure comunitarie di finanziamento

      Modulo d'ordine 
  • Il programma in pillole - Sintesi del programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020

    Il programma in pillole - Sintesi del programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020

    L’area di programma 2014-2020 Con una superficie di oltre 50.000 km2 e una popolazione di oltre 5,5 milioni di abitanti (nel 2013), l’area ammissibile del programma di cooperazione Interreg VA Italia-Austria si estende nella zona di confine tra Italia e Austria per un totale di 19 aree NUTS 3. Rispetto ai precedenti periodi di programmazione l’area di programma 2014-2020 è stata estesa: le ex aree di flessibilità e la Provincia di Trieste sono state incluse come aree di programma a tutti gli effetti.

      Modulo d'ordine 
  • La Casa Europa

    La Casa Europa

    Geografia dell’UE - Edizione 2014
    Nel 2007 l’Unione europea ha compiuto 50 anni. Il Trattato che istituiva la Comunità economica europea fu firmato il 25 marzo 1957 in Italia, a Roma. Da allora l’Europa ha fatto molta strada: mezzo secolo di pace e crescita economica, il mercato unico, l’euro, lo sviluppo delle regioni più povere, la storica riunificazione con i paesi dell’Europa orientale. Il primo gennaio 2007 l’Unione Europea ha dato il benvenuto a due nuovi Paesi, Bulgaria e Romania, nel 2013 alla Croazia. In seguito a quest’ultimo allargamento, l’Unione europea comprende ora 28 paesi e circa 500 milioni di abitanti. Anche quest’ultimo allargamento dovrebbe produrre nuovi stimoli per la crescita economica e per la coesione sociale ed rafforzerà inoltre il ruolo e l’influenza dell’Unione Europea nel mondo. Questa pubblicazione dell’Antenna Europe Direct di Bolzano intende presentare i paesi membri dell’Unione europea e i paesi candidati, fornendo brevi informazioni e dati sintetici su ciascuno di essi.

    Modulo d'ordine 
  • L’Europa e la Luna

    L’Europa e la Luna

    Opuscolo
    Nel 2007 l’Unione europea compie 50 anni. Il Trattato che istituiva la Comunitá economica europea fu firmato il 25 marzo 1957 in Italia, a Roma. Da allora l’Europa ha fatto molta strada: mezzo secolo di pace e crescita economica, il mercato unico, l’euro, lo sviluppo delle regioni piú povere, la storica riunificazione con i paesi dell’Europa orientale. Il primo gennaio 2007 l’Unione Europea ha dato il benvenuto a due nuovi Paesi, Bulgaria e Romania, nel 2013 alla Croazia. In seguito a quest’ultimo allargamento, l’Unione europea comprende ora 28 paesi e circa 500 milioni di abitanti. Anche quest’ultimo allargamento dovrebbe produrre nuovi stimoli per la crescita economica e per la coesione sociale e rafforzerá inoltre il ruolo e l’influenza dell’Unione Europea nel mondo. Con questa pubblicazione l’Antenna Europe Direct di Bolzano intende ricordare gli anni in cui il processo di unificazione europea prendeva corpo e gli uomini che lo hanno reso possibile.

    Modulo d'ordine 
  • Programma di cooperazione Interreg V Italia-Austria 2014-2020

    Programma di cooperazione Interreg V Italia-Austria 2014-2020

    Modulo d'ordine