Qualità nei servizi di assistenza alla prima infanzia

 

La Provincia garantisce alti standard di qualità nel settore dell'assistenza all'infanzia (asili nido, microstrutture, microstrutture aziendali, servizi all'assistenza domiciliare).

 

Quadro di riferimento per le attività di formazione, educazione e assistenza alla prima infanzia

 

Quadro di riferimento Cover

Sappiamo che i primi tre anni di vita sono decisivi per lo sviluppo, ed è essenziale riuscire a garantire a tutti i bambini e a tutte le bambine condizioni di crescita ottimali.
Questo documento rappresenta un punto di riferimento per definire i presupposti – equivalenti dal punto di vista della qualità e validi in tutta la provincia di Bolzano – per la formazione, l’educazione e l’assistenza ai bambini e alle bambine in tutti gli asili nido, nelle microstrutture e nei servizi di assistenza domiciliare all’infanzia. In questo modo, il Quadro di riferimento s’inserisce appieno nel novero degli sviluppi europei in termini di definizione di piani formativi ed educativi, e di un’attenzione sempre maggiore alla fascia di età fra gli 0 e i 3 anni di vita.
Oltre a incrementare costantemente i posti di assistenza disponibili, sviluppare e garantire nel tempo la qualità significa creare proposte assistenziali valide, che integrano l’assistenza garantita dalle famiglie.

 

>> Quadro di riferimento per le attività di formazione, educazione e assistenza alla prima infanzia (PDF download)

>> Quadro di riferimento per le attività di formazione, educazione e assistenza alla prima infanzia (online)

>> Quadro di riferimento - basi progettuali (PDF)

 

 

 

L’assistenza alla prima infanzia in Alto AdigeL’assistenza alla prima infanzia in Alto Adige

I contenuti principali del Quadro di riferimento per le attività di formazione, educazione e assistenza alla prima infanzia

 

I neonati così come i bambini* piccoli crescono in contesti assai variegati: in zone rurali e montagnose o in città, con lingue diverse e con famiglie molto diverse tra loro. Per molti, frequentare un servizio di assistenza alla prima infanzia fa parte della quotidianità. Tra i servizi attivi in Alto Adige si annoverano gli asili nido, le microstrutture per la prima infanzia, e gli assistenti domiciliari all’infanzia (Tagesmutter/Tagesvater). Ogni bambino e ogni bambina inserito/a in una di queste strutture di assistenza ha il diritto ad avere proposte formative, educative e assistenziali di massima qualità.

 

>> I contenuti principali del Quadro di riferimento per le attività di formazione, educazione e assistenza alla prima infanzia (PDF download)

>> I contenuti principali del Quadro di riferimento per le attività di formazione, educazione e assistenza alla prima infanzia (online)

 

 

>> Qualité d'assistënza ala pröma infanzia


 


  • Standard qualitativi per l’attività pedagogica nei servizi di assistenza alla prima infanzia

(Decreto del Presidente della Provincia 21 novembre 2017, n. 42)



  • Per garantire un’elevata qualità nei servizi di assistenza e di accompagnamento, la Provincia fissa standard di qualità e verifica che essi vengano rispettati.

(Legge provinciale 17 maggio 2013, n. 8, "Sviluppo e sostegno della famiglia in Alto Adige", art. 10, comma 4