Assistenza farmaceutica

Per assistenza farmaceutica territoriale si intendono i soli farmaci rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN - fascia A, farmaci essenziali e farmaci per malattie croniche) e distribuiti attraverso le farmacie al pubblico; l'erogazione avviene sulla base della prescrizione da parte di un medico curante e può essere gratuita o con la partecipazione totale o parziale dei cittadini alla spesa.
Nell'anno 2018 il volume totale delle prescrizioni farmaceutiche erogate dalle farmacie territoriali in Provincia di Bolzano è rimasto pressoché costante attestandosi attorno ai 2,9 milioni di ricette, per ca. 6,2 milioni di confezioni farmaceutiche erogate (si registra un leggero aumento nel numero di ricette dello 0,6% e dello 0,7% per il numero di confezioni farmaceutiche). La spesa lorda complessiva, pari a 59,2 milioni di euro ha registrato una diminuzione del 1,9%.
Per assistenza farmaceutica in distribuzione diretta, si intendono i farmaci erogati dalle strutture sanitarie (ospedale, servizi territoriali) o eventualmente attraverso le farmacie ma 'per conto' dell'azienda sanitaria, direttamente al paziente per il consumo al proprio domicilio. Nel 2018, escludendo le strutture residenziali, sono state ca. 486.000 le confezioni farmaceutiche distribuite direttamente ai pazienti dalle strutture sanitarie locali, per un costo di acquisto dei farmaci pari a 52,8 milioni di euro.