Osservatorio salute

Relazione Sanitaria

Relazione sanitaria 2016

La Relazione sanitaria descrive lo stato di salute della popolazione, in particolare descrive la diffusione delle malttie sul territorio, gli stili di vita della popolazione, nonché i fattori di rischio. In essa viene descritta anche l'organizzazione del servizio sanitario provinciale, le prestazioni sanitarie erogate, nonché la spesa sanitaria sostenuta.

Sistema informativo sanitario

Sistema informativo sanitario

Il Sistema informativo sanitario attraverso la messa a disposizione di dati e informazioni complete, consistenti e tempestive, rappresenta lo strumento di riferimento per le misure di qualità, efficienza e appropriatezza del Servizio sanitario provinciale (SSP), il monitoraggio dei Livelli essenziali di assistenza (LEA) e della spesa sanitaria.

Registri di patologia

Registri di patologia

I registri di patologia sono strumenti fondamentali per conoscere e monitorare l'incidenza, la diffusione e l'evoluzione delle malattie relativamente ad un territorio. I registri di patologia permettono di fare sorveglianza epidemiologica, supportano la programmazione sanitaria e la ricerca clinica, promuovono il confronto tra operatori sanitari.

Guadagnare Salute

Guadagnare Salute

La politica sanitaria necessita di informazioni attuali e affidabili sullo stato di salute e le condizioni di vita della popolazione. Per soddisfare questa esigenza vengono condotte indagini di popolazione. Attraverso una continua rilevazione di dati inerenti la salute è possibile sviluppare programmi di prevenzione, valutare l'esito delle misure adottate e documentare i cambiamenti nel tempo.

Il sistema di valutazione della performance dei sistemi sanitari regionali

Sistema di valutazione della performance dei sistemi sanitari

Qui i principali indicatori volti a descrivere, misurare e confrontare lo stato di salute della popolazione e l'offerta sanitaria dei diversi sistemi sanitari regionali.

Programma Nazionale Esiti - PNE

Programma Nazionale Esiti - PNE

Sono riportati indicatori finalizzati alla valutazione degli esiti degli interventi sanitari, in relazione anche ai volumi minimi di attività per ciascuna regione.

Südtiroler Sanitätsbetrieb
Servizio di Consulenza Genetica
Dipartimento di Prevenzione