Diabete

Il diabete mellito, con le sue complicanze, è uno dei maggiori problemi sanitari dei paesi economicamente evoluti e la sua prevalenza è in continua crescita, anche a causa dell'aumento dell'obesità e della sedentarietà. La prevalenza in letteratura è stimata intorno al 5,3% della popolazione generale (ISTAT, 2016), ma vi è un ulteriore 3% di soggetti con diabete non diagnosticato.
Esistono 2 forme principali di diabete mellito:

  1. il diabete di tipo I (l'8% dei casi) è una forma infantile-giovanile, che richiede il trattamento insulinico;
  2. il diabete di tipo II (oltre il 90% dei casi) è caratteristico dell'età adulta - senile ed è spesso controllabile con dieta, esercizio fisico e/o ipoglicemizzanti orali.

Nel 2018 in Provincia di Bolzano sono stati assistiti 1.297 pazienti diabetici di tipo I e 20.620 pazienti diabetici di tipo II (espressi in anni vissuti), con una prevalenza sul totale della popolazione assistibile rispettivamente dello 0,2% e del 3,9%.
La prevalenza di malati del diabete di tipo II aumenta progressivamente con l'avanzare dell'età: il 12,0% tra i 65 ed i 74 anni e 16,2% dopo i 75 anni.
L'età media della popolazione diabetica di tipo I è di 42,3 anni, di tipo II 71,2 anni.
La prevalenza totale della patologia è poco omogenea all'interno del territorio provinciale. Nei grandi centri urbani si registrano tassi di prevalenza standardizzati superiori alla media provinciale: questo è dovuto ad un maggiore ricorso al Sistema Sanitario Provinciale da parte del paziente diabetico residente nei centri urbani. I distretti con prevalenze più basse sono la Val Gardena, Val Badia, Valle Aurina, e Val Sarentino.
A livello provinciale 76,6% della popolazione diabetica di tipo II soffre anche di una cardiovasculopatia ed 71,1% ha anche una dislipidemia.
In Provincia di Bolzano il 78,2% di tutti diabetici effettua annualmente almeno un monitoraggio di creatinina e il 72,6% di emoglobina glicata (il valore nazionale di confronto per l'emoglobina indicato nelle Linee guida nazionali AMD- Associazione Medici Diabetologi é dell'84%, contro un valore obiettivo del 100%).
Per quanto riguarda la terapia farmacologia, nel corso del 2018 il 69,2% dei pazienti diabetici di tipo II ha assunto un antidiabetico orale, il 52,9% un ipolipemizzante, il 31,4% un antiaggregante ed il 17,4% si è curato con l'insulina; in generale l'85,2% ha assunto al- meno uno di questi farmaci nell'arco dell'anno. Va considerato che il trattamento farmacologico del diabete prevede nella maggior parte dei casi l'associazione di più farmaci.
Il tasso di ospedalizzazione per diabete nella Provincia di Bolzano è pari a 68,2 ricoveri per 100.000 residenti (esclusi i ricoveri effettuati presso le strutture austriache e nel resto d'Italia). Se si considera solo la popolazione con età superiore a 18 anni il tasso sale a 76 ricoveri per 100.000 residenti. Considerando i pazienti con più di 18 anni, il tasso di ospedalizzazione per diabete con complicanze a lungo termine (complicazioni renali, oculari, neurologiche, circolatorie periferiche o altre complicanze) risulta pari a 29 ricoveri per 100.000 residenti.

Prevalenza diabetici in Provincia di Bolzano - Anno 2018

Tassi reali grezzi*

Diabetici - Tasso grezzo
* Il tasso grezzo è il rapporto tra numero di casi in cui si presenta la caratteristica in studio e la popolazione di riferimento. A differenza del tasso standardizzato non può essere usato per confronti con popolazioni che hanno distribuzioni per età diverse.

      Tassi standardizzati**

      Diabetici - tasso standardizzato
      ** Il tasso standardizzato è un sistema di aggiustamento di un tasso grezzo che permette di confrontare tra loro popolazioni che hanno distribuzione dell'età tra loro diverse.

          Downloads 2018

          Tab. 2.2.16 - Distribuzione e prevalenza diabetici
          pdf csv
          Tab. 2.2.17 - Comorbilità diabetici
          pdf csv
          Tab. 2.2.18 - Accertamenti diagnostici
          pdf csv
          Tab. 2.2.19 - Assunzione farmaci
          pdf csv
          Tab. 2.2.20 - Tasso di ospedalizzazione
          pdf csv