Guadagnare salute

Sistema di sorveglianza OKkio alla salute

OKkio alla Salute è un sistema di sorveglianza sul sovrappeso e l'obesità nei bambini delle scuole primarie e i fattori di rischio correlati. L'obiettivo principale è descrivere la variabilità geografica e l'evoluzione nel tempo dello stato ponderale, delle abitudini alimentari, del livello di attività fisica e delle attività scolastiche favorenti la sana nutrizione e l'esercizio fisico, per orientare iniziative utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei bambini.

Studio HBSC - Stato di salute e stili di vita dei giovani

Lo studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) è uno studio internazionale finalizzato alla raccolta e all'analisi di dati sulla salute e sul benessere, la percezione e le abitudini degli adolescenti di età 11, 13 e 15 anni. Lo studio comprendente non solo gli aspetti fisici, ma anche quelli sociali ed emozionali che influenzano in modo positivo o negativo la salute e lo sviluppo sano degli adolescenti, per orientare le pratiche di promozione di salute.

Sistema di sorveglianza Passi

Passi (Progressi nelle Aziende Sanitarie per la salute in Italia) è una sorveglianza in sanità pubblica che raccoglie in continuo e attraverso indagini campionarie informazioni dalla popolazione adulta di età 18-69 anni sugli stili di vita e i fattori di rischio comportamentali connessi all'insorgenza delle malattie croniche non trasmissibili e sul grado di conoscenza e adesione ai programmi di intervento che il Paese sta realizzando per la loro prevenzione.

Sistema di sorveglianza Passi d'Argento

Passi d'Argento è un sistema di sorveglianza della popolazione con più di 64 anni del nostro Paese. Alcuni aspetti di salute e di malattia vengono osservatoi e seguiti denl tempo, producendo in tempo utile un'informazione per gli operatori sanitari, per gli ultra64enni stessi e per le loro famiglie, in maniera tale da offrire a tutti un'opportunità per fare meglio proteggendo e promuovendo la salute, prevenendo le malattie e migliorando l'assistenza per questo gruppo di popolazione.