Hospice (HOSP)

Con Decreto del Ministero della Sanità del 6 giugno 2012 "Istituzione del sistema informativo per il monitoraggio dell'assistenza erogata presso gli Hospice" è stato attivato il monitoraggio degli interventi sanitari e socio-sanitari erogati presso gli Hospice, inteso come tali le strutture in possesso dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi definiti dal D.P.C.M. del 20 gennaio 2000.
Obiettivo della rilevazione sono gli interventi sanitari e socio-sanitari erogati presso le strutture sanitarie in regime di Hospice, escludendo dalla rilevazione tutti gli interventi caratterizzati esclusivamente da "sostegno sociale" alla persona.
Attraverso il flusso Hospice sarà possibile analizzare gli aspetti delle cure palliative e della terapia del dolore connessi alle malattie neoplastiche ed alle patologie croniche e degenerative.
La deliberazione della Giunta Provinciale n. 608 del 22.04.2013, approva le Linee Gida per la gestione del flusso informativo per i ricoveri di Hospice (HOSP), già attivo a partire dal 01.07.2012.