• Giornata mondiale del diabete

Il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’OMS per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione. In occasione della Giornata, l’Osservatorio per la Salute pubblica una scheda tematica sul diabete nella popolazione adulta, riportando i dati 2016-19 della sorveglianza Passi.

• Giornata Europea della Depressione

Il 4 ottobre 2020 l’Europa celebra la Giornata della Depressione per la 17a volta. Secondo i dati più recente dell’OMS, più di 264 milioni di persone di tutte le età soffrono di depressione in tutto il mondo. Gli ultimi dati dei sistemi di sorveglianza Passi e Passi d’Argento, indagini sulla salute generale degli adulti e anziani, sono incoraggianti, anche in confronto ai valori rilevati nelle altre regioni italiane. Nel periodo 2016-19, il 2,9% degli adulti e il 9,1% degli anziani riferisce di soffrire di sintomi depressivi, valori nettamente inferiore alla media nazionale del 5,6% e del 14,2%.

• Percorso nascita in Provincia di Bolzano - Anno 2019

È online il 2. rapporto sul “Percorso Nascita in Provincia di Bolzano” che riporta per la Provincia di Bolzano i principali indicatori relativi all’assistenza in gravidanza e agli esiti neonatali, a confronto in taluni casi anche con altri paesi dell’Europa. Sono riportate informazioni di carattere sanitario ed epidemiologico, nonché di carattere socio-demografico, utili per una corretta ed appropriata gestione della sanità pubblica e alla programmazione sanitaria. Il rapporto è strutturato in cinque sezioni, ciascuna delle quali raccoglie specifiche informazioni riferite ai genitori, alla procreazione assistita, alla gravidanza, al parto e al neonato, nonché all’eventuale presenza di malformazioni congenite o cause di natimortalità.

• Sorveglianza Passi d'Argento

Online i dati 2016-2019 sulla fragilità e disabilità della popolazione anziana di 65 anni e più

• Relazione sanitaria 2019

• Sorveglianze Passi e Passi d'Argento