• Sorveglianza Passi d'Argento - dati 2017-2020

Da oggi sono disponibili i risultati 2017-2020 sulle cadute e gli incidenti domestici.

• Sorveglianza Passi d'Argento - dati 2017-2020

L’aggiornamento al 2020 dei dati della sorveglianza PASSI d’Argento prosegue con i capitoli dedicati a "fragilità e disabilità", "problemi di vista, udito e masticazione", "uso dei farmaci" e “tutela e sicurezza”.

• Relazione sanitaria 2020

La Relazione Sanitaria provinciale 2020, redatta annualmente dall’Osservatorio per la salute, è ora consultabile online.

• Sistemi di sorveglianze Passi e Passi d'Argento

Dati 2017-2020

• Profilo di salute e di equità della provincia di Bolzano - Aggiornamento 2019

Il profilo di salute ed equità rappresenta il punto di partenza per l’identificazione di obiettivi, priorità e azioni sui quali attivare le risorse della prevenzione.

• Pubblicato il 3. Rapporto del Registro delle protesi articolari della Provincia

Esso è stato elaborato e predisposto dall’Osservatorio per la salute e si riferisce ai dati raccolti nel decennio 2010-2019. Oltre ai dati relativi alle protesi di anca e ginocchio, per la prima volta vengono presentati i dati delle protesi di spalla.

• Pubblicato il primo Report bilingue Euregio (Trentino, Alto Adige e Tirolo) sull'attività protesica d'anca nel quadriennio 2013-17

Esso è stato elaborato e predisposto dagli epidemiologi e dagli statistici dei tre territori. Per la nostra P.A. di Bolzano ha contribuito l’Osservatorio per la salute.

• Sorveglianza OKkio alla salute

OKkio alla SALUTE è un sistema di sorveglianza sul sovrappeso e l’obesità e i fattori di rischio correlati nei bambini delle scuole primarie.

• Giornata mondiale del diabete

Il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’OMS per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione. In occasione della Giornata, l’Osservatorio per la Salute pubblica una scheda tematica sul diabete nella popolazione adulta, riportando i dati 2016-19 della sorveglianza Passi.

• Giornata Europea della Depressione

Il 4 ottobre 2020 l’Europa celebra la Giornata della Depressione per la 17a volta. Secondo i dati più recente dell’OMS, più di 264 milioni di persone di tutte le età soffrono di depressione in tutto il mondo. Gli ultimi dati dei sistemi di sorveglianza Passi e Passi d’Argento, indagini sulla salute generale degli adulti e anziani, sono incoraggianti, anche in confronto ai valori rilevati nelle altre regioni italiane. Nel periodo 2016-19, il 2,9% degli adulti e il 9,1% degli anziani riferisce di soffrire di sintomi depressivi, valori nettamente inferiore alla media nazionale del 5,6% e del 14,2%.