Registri di patologia

Malattie rare

Le malattie rare sono un ampio gruppo di affezioni (5-6 mila), definite dalla bassa prevalenza nella popolazione. A livello europeo, si definisce rara una malattia che colpisce non più di 5 persone su 10.000 abitanti. Oltre l'80% delle malattie rare sono di origine genetica. In Alto Adige oltre 3 mila persone sono affette da una malattia rara.

Diabete

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue e dovuta a un'alterata quantità o funzione dell'insulina. Il diabete è tra le malattie più diffuse e costituisce una delle sfide più difficili per i sistemi sanitari. In Alto Adige sono noti al Servizio sanitario provinciale più di 20 mila persone con diabete.

Tumori

Il registro tumori raccoglie informazioni sull'incidenza, prevalenza e diffusione delle malattie tumorali nella popolazione residente. Tali dati sono essenziali per la ricerca delle cause, la valutazione dei trattamenti e la progettazione di interventi di prevenzione. In Alto Adige vengono diagnosticati mediamente 3 mila nuovi casi all'anno.

Protesi articolari

Il numero di interventi di artroprotesi è in forte crescita. Il registro rileva la totalità degli interventi effettuati in Alto Adige e permette di monitorare l'utilizzo ed il ciclo di vita dei dispositivi protesici impiantati, nonché la rintracciabilità del paziente. In Alto Adige ogni anno si effettuano più di 2.000 interventi di artroprotesi.

Mortalità

La mortalità è la percentuale di persone morte in rapporto al numero di persone vive, in un determinato periodo e in una data popolazione. Le statistiche di mortalità forniscono un quadro delle condizioni di vita, dei fattori di rischio e dell'efficacia dell'assistenza sanitaria di un territorio. In Alto Adige ogni anno si registrano circa 4.000 decessi.