Relazione sanitaria 2016

Edizioni precedenti della Relazione sanitaria

 

La Relazione Sanitaria è articolata in tre parti, riguardanti rispettivamente la popolazione e la salute, i servizi sanitari e le risorse. Ogni parte è a sua volta suddivisa in capitoli introdotti da una sintesi sugli aspetti salienti del fenomeno esaminato.

I testi ed i dati presentati sono facilmente scaricabili attraverso semplici procedure di download, così come ulteriori approfondimenti sulle informazioni di interesse (tabelle e grafici).

Si sottolinea ancora una volta la notevole flessibilità del formato, che rappresenta il suo punto di forza: grazie alla sua architettura, l'utente è sempre nelle condizioni di consultare i dati più aggiornati sul fenomeno di interesse. 

Bevölkerung

Popolazione assistibile residente

Le principali informazioni di carattere demografico sulla popolazione residente: struttura, distribuzione sul territorio, speranza di vita e natalità.

Gesundheitsaspekte

Aspetti della salute

Lo stato di salute della popolazione, i fattori di rischio della popolazione, la diffusione delle principali malattie croniche e la  mortalità.

Kollektive Versorgung und öffentliche Gesundheit

Prevenzione collettiva e sanità pubblica

Prestazioni volte a tutelare la salute e la sicurezza della comunità da rischi infettivi e legati alle condizioni di vita e di lavoro.

Territoriale Versorgung

Assistenza territoriale

I servizi sanitari e le prestazioni erogate capillarmente sul territorio: la medicina di base, il consumo di farmaci, le visite specialistiche, l'assistenza domiciliare agli anziani e ai malati gravi.

Krankenhausversorgung

Assistenza ospedaliera

Gli accessi al pronto soccorso, i ricoveri e le giornate di degenza erogate a pazienti affetti da patologie acute e da condizioni patologiche di lunga durata che richiedono un trattamento riabilitativo.

Gesundheitsausgaben

Spesa sanitaria

I dati relativi alla spesa sanitaria pubblica della Provincia di Bolzano, ossia la spesa sostenuta dal Servizio sanitario provinciale, al fine di garantire livelli essenziali di assistenza a tutta la popolazione.