Servizi di medicina dello sport

I servizi di medicina dello sport sono preposti alla tutela sanitaria delle attività sportive agonistiche. Svolgono i compiti assegnati dalla legge provinciale in materia di igiene e sanità pubblica e medicina legale (l.p. 13.01.92, n. 1); in particolare effettuano i necessari accertamenti di idoneità per l'attività sportiva agonistica e non, con rilascio della relativa certificazione, e svolgono attività di coordinamento e di promozione degli interventi dei medici e delle strutture in materia di tutela sanitaria delle attività sportive. Il servizio di Medicina dello Sport di Bolzano svolge, inoltre, particolari funzioni specialistiche a beneficio degli atleti di tutta la Provincia, secondo un protocollo concordato.
I servizi di medicina dello sport risultano attivi nei comprensori sanitari di Bolzano, Bressanone e Brunico, mentre nel Comprensorio Sanitario di Merano le prestazioni di medicina sportiva vengono erogate dal servizio di Bolzano.
I servizi di medicina dello sport, oltre alle attività assegnate dalla l.p. n. 1/92, svolgono particolari funzioni specialistiche, quali interventi di educazione alla salute nelle scuole, valutazione e controllo degli allenamenti, controlli anti-doping, assistenza a gare internazionali e valutazione periodica di atleti disabili.
Nel 2018 sono stati rilasciati complessivamente 29.287 certificati per l'idoneità per l'attività sportiva agonistica e sono stati eseguiti 263 checkup medico sportivi. 

Downloads 2018

Tab. 3.6.2 - Prestazioni erogate dai servizi di medicina dello sport
pdf csv