Sistema informativo sanitario

Scheda di dimissione ospedaliera (SDO)

La Scheda di dimissione ospedaliera raccoglie dati amministrativo-sanitari e clinici per ogni paziente dimesso dagli istituti di cura pubblici e privati attivi sul territorio nazionale.

Scheda di dimissione ospedaliera riabilitazione postacuzie (SDO-FIM)

La SDO-FIM permette di cogliere le specificità cliniche del paziente in trattamento riabilitativo e le differenze in termini di gravità della disabilità.

Scheda di dimissione riabilitativa extraospedaliera (SDERIA)

La SDERIA  rileva informazioni relative a soggetti dimessi da strutture di riabilitazione extraospedaliere o da strutture terapeutiche residenziali.

Specialistica ambulatoriale (SPA)

Il flusso di specialistica ambulatoriale rileva tutte le prestazioni specialistiche, di diagnostica strumentale e di laboratorio erogate dal servizio sanitario.

Specialistica ambulatoriale per interni (SPI)

Il flusso rileva prestazioni specialistiche erogate a utenti ricoverati.

Esami di Laboratorio (LAB)

Il flusso raccoglie un insieme di dati amministrativi e clinici relativi ad un set di esami di laboratorio erogati in provincia di Bolzano.

Emergenza-Urgenza (EMUR)

Il flusso rileva le prestazioni di assistenza sanitaria in emergenza-urgenza erogate dai servizi di Pronto soccorso e dalla Centrale operativa di emergenza, nonché gli interventi dei mezzi di soccorso.

Distribuzione diretta farmaci (DDF)

La distribuzione diretta è la dispensazione ad assistiti attraverso i presidi sanitari di medicinali per la somministrazione al proprio domicilio.

Consumi di farmaci in ambito ospedaliero (CFO)

Il flusso rileva le movimentazioni interne di medicinali acquistati o resi disponibili all'impiego da parte delle strutture sanitarie gestite dal servizio sanitario.

Assistenza domiciliare (SIAD)

Il flusso raccoglie informazioni relative all'insieme integrato di interventi, procedure e attività sanitarie e socio-sanitarie erogate a persone presso il proprio domicilio.

Certificato di assistenza al parto (CedAP)

Il CedAP rileva dati relativi agli eventi nascita, alla nati-mortalità, ai nati affetti da malformazioni, nonché alle caratteristiche socio-demografiche dei genitori.

Screening oncologici

In Provincia di Bolzano sono attivi tre programmi di screening: lo screening per il tumore alla mammella, per il tumore al collo dell'utero e per il tumore al colon-retto.

Dipendenze (SIND)

Il flusso raccoglie informazioni relative agli interventi sanitari e socio-sanitari erogati dai servizi per le dipendenze e permette di descrivere la domanda di trattamento per uso di sostanze.

Hospice (HOSP)

Il flusso Hospice permette di analizzare gli aspetti delle cure palliative e della terapia del dolore connessi alle malattie neoplastiche ed alle patologie croniche e degenerative.

Dispositivi medici (DIME)

Il flusso rileva il numero di contratti stipulati per l'approvvigionamento di dispositivi medici e le distribuzioni interne alle strutture sanitarie di dispositivi medici, al netto dei resi.