AFIP Attività Fisica su Prescrizione

AFIP Attività Fisica su Prescrizione

AFIP- Attività fisica su prescrizione è un’indicazione terapeutica scritta dal medico di medicina generale per promuovere l’attività fisica.

L’attività fisica è parte essenziale della promozione della salute e della prevenzione. L’esercizio fisico è efficacie quanto una terapia farmacologica per ridurre i fattori di rischio e quindi può essere prescritta al paziente alla pari di un farmaco.

 

Corsi AFIP sono corsi per l’esercizio fisico che hanno come obiettivo primario quello di rafforzare lo stato di salute e di migliorare il senso di benessere:

  • rafforzamento sistematico e miglioramento di forza, resistenza, abilità motorie e coordinazione
  • riduzione dei fattori di rischio
  • basso rischio d’infortunio

I medici di medicina generale possono prescrivere l‘attività fisica dal settembre 2017. Attività fisica su prescrizione si basa sull’evidenza scientifica che l’attività fisica regolare riduce il rischio di malattia fino al 30-40% rispetto a chi è inattivo. Da qui nasce l’idea di prescrivere il movimento come un medicinale, quando c‘è il rischio che il paziente possa sviluppare una malattia, per esempio nel caso di sovrappeso, pressione alta o forti sbalzi di umore.