Notizie ed eventi

Sei sull'onda giusta? Stay smart!

Meglio WI-FI che rete mobile

Per ridurre al minimo l'impatto sulla salute delle onde elettromagnetiche, gli esperti e le esperte dell'Agenzia per l'ambiente consigliano di preferire la rete Wi-Fi alla rete mobile ogni volta che questo sia possibile. Infatti, le antenne Wi-Fi emettono onde elettromagnetiche per 0,1 Watt di potenza contro i 3000 Watt delle antenne della rete cellulare. Scegliere il Wi-Fi significa diminuire drasticamente l’inquinamento elettromagnetico con la stessa qualità di navigazione.

Quando puoi, usa la rete Wi-Fi. Lascia attive le funzionalità di connessione del tuo cellulare, in questo modo permetterai il passaggio automatico dalla rete cellulare a quella Wi-Fi quando ti troverai in presenza di una rete a cui hai accesso.

Spesso si dimentica che tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche accese, che ognuno di noi ha in casa,  ma anche  telefoni senza fili, modem e telecomandi emettono campi elettromagnetici. Sapevi che Radio e TV emettono radiazioni quasi altrattanto potenti della rete mobile? Per questo è consigliabile spegnere le apparacchiature durante la notte e posizionarle possibilmente lontani dagli ambienti più frequentati.

Per sapere di più sull'inquinamento indoor da onde elettromagnetiche e su come ridurlo, guarda il video dell'Agenzia per l'ambiente:

Elettrosmog in casa: meglio il Wi-Fi rispetto alla rete cellulare

Ks