Notizie ed eventi

Una giornata vegetariana a settimana fa bene alla salute e all’ambiente

Per una giornata senza carne a casa, nelle mense, nei ristoranti etc.

Frutta e verdura

Un'alimentazione varia, regionale e sostenibile è un elemento centrale per una vita sana che protegge anche il nostro pianeta. Questa dieta prevede più verdura e frutta e meno carne rossa e prodotti lavorati a base di carne. Un'alimentazione sana aiuta anche il clima, perché consumare meno carne significa ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera e frenare la deforestazione necessaria per fare posto ai pascoli e alla coltivazione di cereali per la produzione di mangime.

Più legumi, ortaggi e frutta

Si consiglia di sostituire il carne da piatti vegetariani a base di verdure e legumi, di cui la cucina mediterranea è particolarmente ricca. Con la preferenza di prodotti biologici locali la sostenibilità alimentare viene sostenuta concretamente, e verdura e frutta di stagione sono spesso più economiche e gustose.

Introdurre una giornata senza carne nelle nostre case e nelle mense è fattibile sia dal punto di vista culturale: non si cerca di convincere nessuno a diventare vegetariano ed esiste un largo consenso nella popolazione rispetto al fare qualcosa di concreto per la salute e l’ambiente. E è anche realizzabile dal punto di vista organizzativo.

Ks

Galleria fotografica