Notizie ed eventi

Giornata mondiale del diabete: L’importanza della prevenzione

Diabete (Fonte: Tesa Robbins, Pixabay)

La Giornata mondiale del diabete, il 14 novembre, è l'occasione per sensibilizzare e informare sulla prevenzione di questa cosiddetta “malattia del benessere”.

Il diabete di tipo 2 è molto diffuso e si caratterizza per la presenza di quantità eccessive di zucchero nel sangue. Purtroppo, una significativa quota di diabetici non sa di esserlo , perché i sintomi non sono evidenti o vengono ignorati. Per questo motivo, in molti casi il diabete viene diagnosticato casualmente; spesso la diagnosi è tardiva, quando ad uno stato avanzato sono già presenti complicanze a livello circolatorio, oculare, renale o neurologico. Il rischio di sviluppare questa patologia aumenta con l’età e con la presenza di sovrappeso e la mancanza di movimento. Quindi il modo migliore per prevenire il diabete è una alimentazione sana e praticare regolarmente esercizio fisico.

Un'alimentazione varia, regionale e sostenibile è un elemento centrale per una vita sana: mangiare più verdura e frutta, riducendo il consumo di carne e zuccheri.

Il movimento è un ulteriore elemento importante per prevenire il diabete che ci aiuta ad invecchiare in modo sano. L'esercizio fisico aumenta anche il nostro benessere e ci rende felici.

Per informazioni sulla diagnosi precoce del diabete mellito di tipo 2 vai alla pagina dell'Azienda Sanitaria

Ks

Galleria fotografica