Elisoccorso

L' ATTIVITA' DI ELISOCCORSO 

In Provincia sono attualmente in servizio 3 elicotteri che fanno riferimento alle Basi di Bolzano, Bressanone, Lasa. In determinati periodi dell’anno si aggiunge un quarto elicottero con sede a Pontives Val Gardena/Pontives Gröden. I quattro elicotteri coprono pertanto in modo adeguato tutto il territorio provinciale svolgendo attività nei mesi estivi (da giugno ad ottobre) negli orari dalle ore 06.00 alle ore 23.00 e nei mesi invernali (da novembre a maggio) negli orari dalle ore 06.00 alle ore 22.00.

L’ÉQUIPE DI ELISOCCORSO 

L'équipe di soccorso HEMS “Helicopter Emergency Medical Service - Servizio Medico di Emergenza con Elicotteri” è costituita oltre che dal pilota e da un tecnico anche da personale sanitario (medico e infermiere o soccorritore con una adeguata formazione sanitaria).

Le missioni in montagna ed in ambiente impervio ed ostile richiedono la presenza a bordo di un soccorritore del Soccorso Alpino.

Ad ogni intervento il pilota decide, d'intesa con il medico d'emergenza, quali sono i membri dell'equipaggio o le persone da prendere a bordo. Negli interventi in montagna la decisione viene presa dal pilota d’intesa con il soccorritore alpino.

CASI IN CUI SI UTILIZZA L'ELICOTTERO

Il trasporto mediante eliambulanza è indicato quando più appropriato per il paziente e più competitivo rispetto al mezzo su gomma:

  • Il trasporto in elicottero di infermi, feriti ed altre persone, in situazioni di emergenza o per altra causa, di prelievi di organi, plasma, medicinali, prelievi di laboratorio e altri referti, materiale sanitario e apparecchi, generi alimentari e presidi;
  • Il soccorso in elicottero di infortunati su terreni impervi;
  • Il servizio di pronto intervento in caso di infortuni del servizio di elisoccorso nel caso di gare sportive ed altre manifestazioni, nonché di esercitazioni;
  • La predisposizione di trasporti in elicottero per gli interventi della protezione civile.

TRASPORTO FUORI PROVINCIA

Gli interventi interessano in via ordinaria la Provincia autonoma di Bolzano.

È possibile la copertura di territori limitrofi, ad integrazione delle competenti strutture e sono ammessi anche voli verso altre Regioni e fuori dai confini nazionali.

CHIAMATA DI EMERGENZA

Il numero di chiamata, gratuito e di valenza su tutto il territorio provinciale, è il „112“.

TICKET – PARTECIPAZIONE AL COSTO DEL SERVIZIO

È prevista una compartecipazione al costo del servizio pari a 100 Euro nel caso in cui l’intervento sia giustificato (giustificazione medica e situazione di pericolo di vita).

Il costo della compartecipazione arriva fino a un massimo di 1000 Euro per intervento nel caso in cui l’intervento non sia giustificato ossia qualora non sia stata accertata l'urgenza.

Sono previste esenzioni dal pagamento del ticket e ulteriori agevolazioni. 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge provinciale 17 agosto 1987, n. 21  "Istituzione del servizio di pronto soccorso con eliambulanze";

Decreto del Presidente della Provincia 24 ottobre 2013, n. 30  "Regolamento concernente l'organizzazione del servizio di pronto soccorso con eliambulanze";