Erogazione di prodotti senza glutine

Le persone affette da celiachia hanno diritto a ricevere gratuitamente, in base alle disposizioni vigenti e nel rispetto degli importi massimi stabiliti, i prodotti senza glutine elencati nel “Registro nazionale degli alimenti senza glutine“.

Agli aventi diritto viene accreditato mensilmente automaticamente l'importo spettante nel sistema informatico con il quale vengono gestiti elettronicamente i processi relativi alla distribuzione gratuita dei prodotti senza glutine.

Con la Tessera sanitaria personale ed il “Codice Celiachia” i prodotti senza glutine possono essere acquistati gratuitamente, nell’ambito del budget mensile disponibile, in tutte le farmacie altoatesine e negli esercizi convenzionati con l’Azienda Sanitaria.

In alternativa è possibile ricevere gratuitamente i prodotti senza glutine utilizzando il “Token Celiachia” che è generabile con la web-app “GFREE”.

Informazioni più dettagliate sono disponibili nelle voci di menu "Web App GFREE" e "FAQ - Domande frequenti".

 

Importante comunicazione relativa alla Tessera sanitaria:

La Ragioneria dello Stato ha comunicato che non garantirà più che le Tessere sanitarie che scadono dal 1° giugno 2022 siano corredate di microchip. Ciò è riconducibile alla scarsità a livello internazionale del materiale necessario per la produzione dei microchip.

Gli aventi diritto che hanno ricevuto una nuova Tessera sanitaria senza microchip possono continuare ad utilizzare la vecchia Tessera sanitaria con microchip (TS-CNS) fino al 31 dicembre 2030, anche se sul fronte è riportata una data di validità scaduta.

 Alle persone con diagnosi certificata di “Celiachia” o “Dermatite erpetiforme” ed iscritte al Servizio sanitario provinciale che utilizzano normalmente, per ricevere gratuitamente i prodotti senza glutine, la Tessera sanitaria con microchip ed il “Codice Celiachia”, si consiglia pertanto di:

  • utilizzare, al posto della Tessera sanitaria, la web-app “GFREE”;
  • non gettare la vecchia TS-CNS in loro possesso, quando arriva quella nuova;
  • verificare se la nuova Tessera sanitaria, emessa dopo il 1° giugno 2022, dispone del microchip;
  • continuare ad utilizzare la Tessera sanitaria scaduta per ricevere gratuitamente i prodotti senza glutine, nel caso in cui la nuova Tessera sanitaria non disponga del microchip;
  • rivolgersi personalmente, se non più in possesso della vecchia TS-CNS, agli sportelli amministrativi del Distretto sanitario di competenza, per effettuare l’associazione del “Codice Celiachia” personale alla TS-CNS di una persona di fiducia. Informazioni dettagliate in merito sono consultabili nella sezione “FAQ – Domande frequenti”.

Dal 1° luglio 2019 sono in vigore i seguenti importi massimali:

 

Età

 

Budget mensile per le persone maschili

 

Budget mensile per le persone femminili

6 mesi fino a 5 anni

56 €

56 €

6 fino 9 anni

70 €

70 €

10 fino 13 anni

100 €

90 €

14 fino 17 anni

124 €

99 €

18 fino 59 anni

110 €

90 €

≥ 60 anni

89 €

75 €

Tutte le persone iscritte nel Servizio Sanitario provinciale che sono in possesso della diagnosi di “celia­chia” o “dermatite erpetiforme” possono ricevere gratuitamente i prodotti senza glu­tine, nei limiti del budget mensile autorizzato, nelle farmacie e nei seguenti esercizi commerciali convenzionati a tal proposito con l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige:

  • GlutenFreeWorld (Bolzano);

  • ParaApotheke Miavitas (Appiano);

  • Aspiag (Bolzano, Laives, Appiano, Ora, Egna, Ortisei, Santa Cristina, Merano, Lana, Silandro, Chiusa, Bressanone, Milland, Vipiteno, Brunico, San Lorenzo di Sebato, La Villa);

  • Despar Pinggera (Sluderno);

  • Naturalia (Bolzano, Merano);

La web-app “GFREE“ è raggiungibile in Internet dopo l’inserimento del seguente link: gfreebz.gopencare.it. Se richiama per la prima volta questo link con il Suo smartphone o tablet, Le verrà richiesto di aggiungere la web-app alla schermata “Home” del tuo dispositivo mobile.

Informazioni in merito a questa web-app sono consultabili nelle “FAQ - Domande frequenti” e nelle istruzioni per l’uso che sono state pubblicate su questa pagina internet.

  • Manuale Web-app „GFREE“
  • In caso di domande o problemi connessi ai buoni digitalizzati, è attivo un ser­vizio di supporto ogni giorno feriale dalle ore 9.00 alle ore 17.00:

    • numero verde per chiamate dall'Italia: 800 902 630;
    • numero telefonico per chiamate dall'estero: +39 081 19737205;
    • e-mail: support.celiachia@siag.it

    Per informazioni è possibile contattare anche il Distretto sanitario competente.