Vaccinazioni

Obbligo vaccinale per l’anno scolastico o periodo assistenziale 2020/21

Come è noto, la legge statale n. 119 del 2017 prevede l'esclusione dalle scuole materne o dagli asili nido dei bambini che non hanno effettuato per tempo le vaccinazioni obbligatorie.

Per andare incontro a tutti quei genitori che, per vari motivi, non hanno ancora ottemperato all'obbligo vaccinale, l'8 settembre 2020 la Giunta provinciale dell'Alto Adige ha deciso di offrire una “finestra” temporanea per effettuare le vaccinazioni obbligatorie mancanti. L’Azienda sanitaria è stata incaricata di fissare gli appuntamenti per questo specifico tipo di vaccinazioni.

A partire da giovedì 10 settembre 2020 potete pertanto prenotare la vaccinazione per Vostro figlio/Vostra figlia.  La vaccinazione si svolgerà tra il 14 settembre e il 2 ottobre 2020

Esistono due possibilità di effettuare la vaccinazione:

1. Se desiderate effettuare la vaccinazione nei Centri vaccinali dei Servizi Igiene e sanità pubblica, va inviata una e-mail al Servizio Igiene territorialmente di competenza, indicando i seguenti dati:

  • Nome e cognome del bambino
  • Data di nascita del bambino
  • Indirizzo e residenza del bambino
  • Asilo frequentato
  • Numero di telefono dei genitori

Comprensorio sanitario di Bolzano
Servizio Igiene e Sanità pubblica
vaccinazioni.bolzano@asdaa.it

Comprensorio sanitario di Merano
Servizio Igiene e Sanità pubblica
vaccinazioni.merano@asdaa.it

Comprensorio sanitario di Bressanone
Servizio Igiene e Sanità pubblica
vaccinazioni.bressanone@asdaa.it

Comprensorio sanitario di Brunico
Servizio Igiene e Sanità pubblica
vaccinazioni.brunico@asdaa.it

Sarete quindi informati via e-mail sulla data della vaccinazione. Dopo la vaccinazione riceverete subito la documentazione vaccinale.

 

2. Per la vaccinazione avete la possibilità di rivolgerVi al Vostro Pediatra/alla Vostra Pediatra di Libera Scelta. Lui/Lei comunicherà la vaccinazione effettuata al Servizio Igiene che Vi rilascerà la documentazione vaccinale da consegnare al circolo scolastico.

Con questo certificato è possibile richiedere nuovamente l'ammissione alla scuola d’infanzia locale presso il circolo scolastico. La frequenza della scuola d’infanzia è quindi possibile per tutto l'anno, a condizione che le altre date per le vaccinazioni siano rispettate in tempo e secondo le indicazioni del servizio sanitario.

 

Scuole elementari, medie, superiori e istituti professionali pubblici e privati

Per la mancata consegna della documentazione vaccinale richiesta è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria, ma i minori possono continuare a frequentare la scuola.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica
via Canonico Michael Gamper 1
39100 Bolzano,
tel. 0471 41 8160, e-mail: prevenzione@provincia.bz.it

Per informazioni approfondite e fondate sulla vaccinazione si possono consultare i siti dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige e del Ministero alla Salute:

Base normativa per la somministrazione dei vaccini