Vaccinazioni

Termine ultimo per la consegna della documentazione vaccinale spostato al 9 agosto

Obbligo vaccinale per l’anno scolastico o periodo assistenziale 2019/20

Per essere in regola con le vaccinazioni per l'anno scolastico 2019-2020, il termine ultimo per presentare la documentazione vaccinale (attestato di vaccinazione, esonero/differimento, prenotazione) è stato spostato dal 10 luglio al 9 agosto 2019 (Delibera della Giunta provinciale del 23 luglio 2019, n. 641).

 

Il termine ultimo per richiedere la prenotazione è l’8 agosto alle ore 24, secondo una delle seguenti modalità:

La documentazione vaccinale va consegnata entro il 9 agosto alle direzioni dei servizi educativi per la prima infanzia, delle scuole per l’infanzia e delle scuole.

Servizi educativi per la prima infanzia e scuole per l’infanzia pubblici e privati

Se entro  il 9 agosto non viene fornita la documentazione vaccinale richiesta, in base alla normativa vigente le direzioni di scuole per l’infanzia e servizi educativi per l’infanzia disporranno e informeranno i genitori che l’iscrizione è decaduta. Non appeno è stato assolto l’obbligo vaccinale, il bambino potrà essere di nuovo iscritto al servizio educativo.

Se invece è stato fissato un appuntamento successivo all’8 agosto, al quale i genitori non si presentano, le direzioni avviano la procedura sanzionatoria prevista per l’inadempimento vaccinale, con il rischio di esclusione del bambino.

 

Scuole elementari, medie, superiori e istituti professionali pubblici e privati

Se non viene fornita la documentazione vaccinale richiesta entro il 9 agosto, i genitori sono obbligati a pagare la sanzione amministrativa, ma i minori possono continuare a frequentare la scuola.

 

Base normativa per la somministrazione dei vaccini

Per consulenze ci si può rivolgere a:

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica
via Canonico Michael Gamper 1
39100 Bolzano,
tel. 0471 41 8160, e-mail: prevenzione@provincia.bz.it