Allocazione delle risorse

La distribuzione di risorse finanziarie e materiali limitate in sanità, non solo una questione economica, ma anche di valori sociali.

Il dott. Georg Marckmann, Professore di etica della medicina presso l’Università di Monaco, vicepresidente del Comitato etico provinciale, sul tema:

  • Quanto (a lungo) possiamo permetterci ancora il progresso della medicina? Questioni etiche nell’allocazione delle risorse in sanità (parte 1)
  • Quali prioritá in sanità? Questioni etiche dell'allocazione delle risorse in sanità (parte 2)

Dott.ssa Maria Vittoria Habicher, Ufficio formazione personale sanitario, Segreteria del Comitato etico provinciale

Professor dott. Hermann Hepp, ex Direttore della Clinica Großhadern della LMU di Monaco, membro del Comitato scientifico dell’Ordine federale dei medici.

  • Diagnosi prenatale: brama di perfezione?
  • Tesi del Comitato etico provinciale sull'allocazione delle risorse carenti in sanità

Convegno: Quali le priorità in sanità? Una questione di etica. 2 febbraio 2012

Dott. Richard Theiner
Assessore alla Famiglia, Sanità e alle politiche sociali della Provincia autonoma di Bolzano

Dott. Herbert Heidegger, Presidente del Comitato etico provinciale

Prof. Georg Marckmann, dell’Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera

Dott. Horand Meier, responsabile dell’unità operativa governo clinico della Provincia autonoma di Bolzano

Dott. Martin Lintner, sacerdote, membro del Comitato etico provinciale

Dott.ssa Deborah Mascalzoni, ricercatrice senior in Bioetica presso l’EURAC di Bolzano e membro del Comitato etico provinciale

Dott.ssa Clara Astner, psicologa, membro del Comitato etico provinciale

Prof Thorsten Meyer, psicologo, docente per la ricerca sulla riabilitazione presso l’Istituto di epidemiologia, medicina sociale e ricerca sui sistemi sanitari presso la facoltà di medicina di Hannover,

Convegno: Allocazione delle risorse in sanità sotto l'aspetto etico
3 dicembre 2004

Dr. Richard Theiner
Assessore alla Sanità e alle politiche sociali della Provincia autonoma di Bolzano

  • Saluto
    Il diritto alla salute. Distribuzione delle risorse alla sanità e nella sanità. Cosa c’è di sensato, di necessario, a cosa possiamo rinunciare? Razionalizzazione. Definizione delle priorità. Etica e politica. L’importanza di una discussione pubblica.

Prof. Dr. Dietrich von Engelhardt
Professore ordinario di storia della medicina e della scienza presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Lubecca. Presidente della Commissione etica dell’Università, in passato Presidente dell’Accademia per l’etica in medicina, Vicepresidente del Comitato etico provinciale. Autore di numerose pubblicazioni.

  • Autoresponsabilità, self-empowerment, empowerment del paziente o la salutogenesi nell’allocazione delle risorse
    Il ruolo della autoresponsabilità nella discussione sulla distribuzione delle risorse. Salutogenesi come atteggiamento di fondo per la autoresponsabilità, che consente a tutte le persone coinvolte nei processi della salute a dare il meglio di se stessi attraverso la trattativa, la concertazione e il coordinamento. Allocazione in sanità: la questione dei valori primari. Criteri di bioetica. Contesto. Principi e valori. I vari livelli di allocazione.

Dr. Giovanni Martini
Laureato in sociologia. Dal 1983 lavora per l’Assessorato alla Sanità e Attività Sociali dove si è occupato di programmazione e ricerca in campo socio-sanitario.

Dal 2004 è Dirigente del Servizio Innovazione e formazione per la salute che esercita competenze in materia di formazione degli operatori sanitari, comunicazione e informazione per la salute, promozione della salute, ricerca sanitaria finalizzata ed epidemiologia.

Autore di numerose pubblicazioni e vasta attività di relatore.

Coordinatore del Gruppo di lavoro per l’osservazione e il monitoraggio dell’equità nella salute, istituito in Provincia di Trento nel 2003.

Dieter Ahrens

Studio di economia nelle istituzioni sanitarie, scienze sanitarie e promozione della salute. Attività di assistente presso l'Istituto per il management e l'economia in sanità all'Università privata Privaten Universität für Gesundheitswissenschaften, Medizinische Informatik und Technik (UMIT) a Innsbruck. Docente del corso di management sanitario e promozione sanitaria presso la scuola superiore del Burgenland (Austria)

  • Trends di sviluppo nei sistemi sanitari europei
    La situazione attuale: Problemi di finanziamento e di ripartizione della spesa sanitaria. Sviluppi internazionale: le riforme dei sistemi di assistenza sanitaria. Elementi concorrenziali, la politica sanitaria europea, quote a carico degli assistiti, supplementi. Valutazione a livello di Public Health.

Dr. Gisela Perren-Klingler

Per gli eventi di questo settore vedi la pagina generale.