Rete di supporto per l'età evolutiva

Nel periodo 2015-2017, l'Ufficio Ordinamento sanitario ha istituito una Rete di Supporto per l’Età Evolutiva. In una serie di seminari sono stati formati i referenti di sistema, che hanno il compito di ampliare e consolidare la rete interistituzionale su tutto il territorio per garantire il benessere di bambini e adolescenti in situazioni difficili. L’obiettivo è dare maggiore visibilità a progetti e risorse esistenti a livello provinciale e promuovere e sostenere iniziative a livello locale.

La rete riunisce diversi profili professionali dei settori sanitario, sociale ed educativo: scuola materna e scuola dell'obbligo (dei tre gruppi linguistici), la formazione professionale, i servizi sociali pubblici e privati, i servizi sociosanitari, nonché il tribunale dei minori e il Garante per l’infanzia e l’adolescenza.

La Rete di Supporto per l’Età Evolutiva organizza periodicamente "giornate a tema" per discutere diverse problematiche con un approccio intersettoriale:
14/05/2018 giornata a tema sui minori migranti non accompagnati
15/02/2019 giornata a tema sull'assenteismo scolastico
18/10/2019 giornata a tema sulla prevenzione

Per il biennio 2019-2020 il coordinamento della rete di competenze è stato assunto dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige:
Prof. Andreas Conca, e-mail: psichiatria@asbz.it
Dott.ssa Vilma Gozzi, e-mail: vilma.gozzi@asdaa.it
Dott.ssa Alida Di Gangi, e-mail: alida.digangi@asdaa.it

 

Riferimento normativo: