Etica e salute

Logo con tre figure umane stilizzate e la scritta Comitato etico provinciale nelle tre lingue ufficiali

L'etica della salute o bioetica riguarda i principi morali che devono stare alla base del sistema sanitario. La medicina e l'assistenza sanitaria vanno a toccare molteplici questioni etiche, che spaziano da questioni socio-politiche come l'inizio vita, con le nuove possibilità della medicina riproduttiva, il diritto all'autodeterminazione della paziente o del paziente, l'assistenza alle persone in fin di vita fino alla distribuzione delle risorse all'interno del sistema sanitario.

Presso l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige è istituito il Comitato etico per la sperimentazione clinica.  Prima di autorizzare delle sperimentazioni sull'uomo, il Comitato valuta la validità scientifica, l'utilità clinica e gli aspetti di ordine etico di ogni specifica richiesta, verificando complessivamente la sperimentazione sotto i vari aspetti. Per ulteriori informazioni visita il sito dell'Azienda sanitaria - Comitato etico per la sperimentazione clinica.

COVID-19 e Triage/Parere del Comitato nazionale per la bioetica

Covid-19 e triage

Che cosa significa triage?

Nel caso di un accesso inaspettatamente elevato di pazienti al pronto soccorso di una struttura ospedaliera (p.es. per calamità e incidenti con parecchie persone coinvolte), le limitate risorse sanitarie disponibili devono essere assegnate in modo tale da poter assistere il maggior numero possibile di pazienti.

Con quali criteri si decide il tipo di trattamento (p.es. terapia intensiva sì o no)?

Sostanzialmente si seguono sempre i principi morali e dell’etica medica, nel rispetto della volontà del paziente. Di fondamentale importanza è l’indicazione medica per il singolo o la singola paziente. Si deve assolutamente evitare di discriminare determinati gruppi di età o di pazienti. Vanno inoltre considerati altri fattori, come malattie pregresse, stato di salute generale, età ecc., se hanno rilevanza per la prognosi in relazione alla risposta terapeutica attesa e al rischio di mortalità.

Situazioni di triage si possono evitare tramite…

  • il potenziamento delle capacità sanitarie e la sospensione delle terapie mediche non urgenti;
  • la protezione dei medici e del personale ospedaliero per garantire il funzionamento del sistema sanitario;
  • l’interruzione della catena infettiva mediante la stretta osservanza delle disposizioni delle autorità da parte di tutti i cittadini e le cittadine.

Per approfondimenti: Covid-19 und Triage: eine (nicht nur) medizinethische Herausforderung -Testo in traduzione in italiano in allegato

https://www.feinschwarz.net/covid-19-und-triage-medizinethisch/

Prof. Martin M.Lintner, Membro del Comitato etico provinciale

VEDASI ANCHE: PARERE DEL "COMITATO NAZIONALE PER LA BIOETICA": COVID-19: La decisione clinica in condizioni di carenza di risorse e il criterio del "Triage in emergenza pandemica" 

http://bioetica.governo.it/italiano/documenti/pareri-e-risposte/

ES