News

Tutti i comunicati stampa dell'Ufficio stampa provinciale per i settori salute e politiche sociali.

Sanità: prestazioni specialistiche, aggiornate le tariffe

Dal 1° febbraio nuove tariffe per le visite specialistiche nel settore sanitario. Primo adeguamento dal 1998, le visite restano gratuite per gli esenti.

Nel corso della sua ultima seduta la Giunta provinciale ha approvato la delibera riguardante l’aggiornamento delle tariffe provinciali relative alla specialistica ambulatoriale, alla diagnostica strumentale e di laboratorio: si tratta del primo aggiornamento tariffario dal 1998. In quest’ambito è stata aumentata, ad esempio, la tariffa relativa alla prima visita che passa dagli attuali 18,10 a 25 euro. "Uno degli obiettivi prioritari della mia attività è quello di ridurre le liste d’attesa dei pazienti", sottolinea l’assessora Martha Stocker. Da un lato questo obiettivo può essere raggiunto attraverso un aumento del personale, dall’altro grazie alla stipula di convenzioni con strutture private. "Queste strutture private sono però in grado di erogare le prestazioni solamente se le tariffe raggiungono un determinato livello - aggiunge la Stocker - ed è per questa ragione che ora siamo giunti a questo adeguamento". Nel corso del 2016, negli ospedali altoatesini sono state eseguite complessivamente 97.108 prime visite.

"Tutti i cittadini altoatesini che hanno un’esenzione del ticket ovviamente non devono versare questa tariffa, e nel complesso si tratta di circa il 60% della popolazione. L’aumento tariffario non si ripercuote inoltre su altre fasce della popolazione dato che questa prestazione è spesso legata ad altre voci e l’ammontare complessivo del ticket è rimasto invariato", afferma la Stocker. Nell’ambito della delibera sono state aumentare anche le tariffe riguardanti le prestazioni nel campo della riabilitazione e delle terapie. Ad esempio un’ora di rieducazione motoria, linfodrenaggio o logopedia in futuro costerà 38,50 euro e questi importi sono stati calcolati in base ai costi standard dei terapeuti. Anche in relazione a ciò l'assessora sottolinea che "i costi per il ticket complessivo non vengono aumentati, perciò non vi sarà un aumento delle tariffe per la maggior parte dei pazienti". Anche in questo caso si deve tener conto del fatto che i costi non riguardano coloro che sono esentati dal pagamento del ticket.

Viene inoltre introdotta una nuova prestazione nel campo della medicina legale: in futuro potranno essere effettuati in quest’ambito anche i test per la revisione e la conferma della validità della patente per determinate categorie che richiedono una visita specialistica come, ad esempio, gli autisti professionali. Le imprese pagheranno in futuro 60 euro per questa prestazione. I costi delle principali prestazioni sanitarie vengono attualizzati regolarmente sulla base dei costi standard ed in particolare tenendo conto dei seguenti criteri: regolamentazioni dei principali standard assistenziali, gratuità o equa partecipazione ai costi da parte dei pazienti, sostenibilità nel medio e lungo periodo del servizio sanitario provinciale, confronto con altre regioni.  Le nuove tariffe entreranno in vigore a partire dal 1° febbraio 2018.

FG