News

Tutti i comunicati stampa dell'Ufficio stampa provinciale per i settori salute e politiche sociali.

Aperte le iscrizioni ai corsi per amministratori di sostegno

Partono i corsi di formazione e gli incontri di aggiornamento gratuiti per Amministratori di sostegno.

Nel 2004 è stata introdotta in Italia l'amministrazione di sostegno, una forma di tutela giuridica per le persone prive in tutto o in parte dell’autonomia. Chi si vuole iscrivere all’elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari deve frequentare un corso di formazione. La Ripartizione politiche sociali offre regolarmente corsi di formazione ed incontri di aggiornamento gratuiti sul tema.

Nel 2009 la Provincia ha istituito l'elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari. Si tratta di un registro di persone che si rendono disponibili a diventare amministratori di sostegno di persone estranee al proprio nucleo famigliare.

Uno dei requisiti per potersi iscrivere nell'elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari è la frequenza di un corso base di formazione della durata minima di 6 ore sul tema, o corrispondente formazione o attività professionale. La delibera prevede inoltre una formazione obbligatoria continua per i volontari iscritti all'elenco.

La Ripartizione provinciale politiche sociali garantisce una formazione ed un aggiornamento gratuiti. Ha pertanto incaricato l'Associazione per l'amministrazione di sostegno di organizzare per il 2018, nove corsi base e sei incontri di aggiornamento sul tema "Amministrazione di Sostegno".

I corsi base sono rivolti a coloro che intendono iscriversi nell'elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari, ma anche a tutte le persone interessate. Gli incontri di aggiornamento, sono rivolti invece agli amministratori di sostegno già operativi, ed in particolare a quelli già iscritti nell'elenco provinciale. Per gli incontri di aggiornamento è prevista la partecipazione di relatori esperti in diverse discipline.

Di seguito il calendario dei corsi per la primavera e l’autunno 2018:

Corsi base (6 ore) in lingua italiana:
Ortisei              1. e 05 marzo;
Bolzano           25 e 27 settembre;
Egna               06 e 08 novembre;
Val Badia        13 e 15 novembre

in lingua tedesca
Brunico            20 e 22 febbraio;
Vipiteno           17 e 19  aprile;
Appiano           29 e 31 maggio;
Bolzano           18 e 20 settembre;
Merano            23 e 25 ottobre;

orario:      16.30-19.30; luogo:da definire

Incontri di aggiornamento (3 ore)

in lingua italiana
Bolzano             21 febbraio

in lingua tedesca
Brunico              28 febbraio;
Vipiteno             09 maggio;
Bolzano             26 settembre;
Merano              07 novembre;
Bressanone       21 novembre;

orario:       16.30-19.30; luogo: da definire

Per iscriversi è necessario:

- compilare il modulo d'iscrizione, che si può ritirare direttamente presso l'Associazione per l'Amministrazione di sostegno, a Bolzano in via Combattenti 3, o scaricare dal sito internet della stessa, - consegnare o inviare via fax (0471/ 1775110) il modulo d'iscrizione all'Associazione per l'Amministrazione di sostegno.

Si fa presente che il corso base si terrà solo al raggiungimento del numero minimo di sette partecipanti a Bolzano e di cinque partecipanti negli altri comuni. Il numero massimo è di 20 partecipanti. È possibile iscriversi entro il termine ultimo di tre giorni dalla data d’inizio del corso.

Per ricevere ulteriori informazioni, anche riguardo alle sedi dei corsi, rivolgersi direttamente all’Associazione per l’Amministrazione di sostegno, telefonando al numero 0471 1882232 da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e martedì e giovedì anche al pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17:30, o inviando un’e-mail all’indirizzo: info@sostegno.bz.it.

USP