News

Tutti i comunicati stampa dell'Ufficio stampa provinciale per i settori salute e politiche sociali.

Comitato etico: seconda serata al Filmclub sul fine vita il 18 aprile

Giovedì 18 aprile il Comitato etico organizza al Filmclub la seconda proiezione sulle tematiche malattie tumorali, cure palliative e fine vita.

Il poster del film "The perfect circle" che sarà proiettato il 18 aprile al Filmclub per iniziativa del Comitato etico provinciale

Giovedì 18 aprile 2019, alle ore 20  il Comitato etico provinciale presenterà, in collaborazione con il Filmclub, in via Streiter a Bolzano, nell’ambito della rassegna "Serate Specials" il secondo appuntamento sul tema "malattie tumorali, cure palliative e fine vita".

Si tratta del film pluripremiato "The perfect circle" (2014), che documenta l’accompagnamento durato alcune settimane di pazienti e dei loro familiari all’interno di un reparto di cure palliative presso una struttura di Reggio Emilia. Come dice la regista Claudia Tosi di Modena, che ha assistito la madre malata per 19 anni, l’obiettivo dell'opera è stato "fare un film che raccontasse la sconvolgente, terrificante, meravigliosa esperienza che è il prendersi cura, cercando di accompagnare lo spettatore lungo un cammino alla fine del quale si può anche trovare un inaspettato senso di leggerezza".

Il Comitato etico provinciale vuole promuovere con questo film la discussione sugli aspetti etici del fine vita e saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico anche l’infermiera dell’Hospice-Cure palliative Lia Ossanna, l’oncologa Maria Rita Lusso, la psicologa Daniela Moroder, l’assistente spirituale Piero Gobbo e Mara Zussa dell’associazione "Il papavero – Der Mohn".

Il Comitato etico provinciale è un organo consultivo della Provincia ed è costituito da 12 componenti che operano nei settori della sanità, della giustizia, teologi, bioetici e rappresentanti delle associazioni che tutelano gli interessi degli utenti del servizio sanitario. Il Comitato, presieduto dal 2007 dal primario Herbert Heidegger, è un punto di riferimento importante per la politica, l’amministrazione, per tutte le questioni di carattere etico inerenti i settori della  medicina e della prevenzione. Nel corso della serata - ad ingresso libero - verrà messo a disposizione materiale informativo.

 

ASP/FG

Galleria fotografica