News

Tutti i comunicati stampa dell'Ufficio stampa provinciale per i settori salute e politiche sociali.

Stocker: giustizia sociale, un impegno di tutti

Lotta alla povertà relativa, accesso all’istruzione, al lavoro e all’assistenza sanitaria: l'assessora Stocker per la Giornata della giustizia sociale.

La Giornata mondiale della giustizia sociale è una ricorrenza internazionale celebrata il 20 febbraio di ogni anno, indetta dall'ONU per promuovere l'impegno verso un futuro dignitoso per tutti e per superare le disuguaglianze. "L’eliminazione completa della cosiddetta povertà assoluta, deve essere un obiettivo concreto dell’agire politico", sottolinea per l'occasione l’assessora provinciale alle politiche sociali Martha Stocker ricordando che tutte le persone hanno diritto a un’effettiva pari opportunità sociale. "Una sfida che deve affrontare anche il nostro territorio, specie alla luce dell’attuale dibattito sui profughi e dell’impoverimento di determinati gruppi di popolazione", aggiunge Stocker.

Se si considerano le prestazioni esistenti in Alto Adige, dall’assegno familiare ai sussidi sociali, dai contributi al canone d’affitto all’edilizia abitativa agevolata, dall’assistenza scolastica alla non autosufficienza, alle prestazioni per gli invalidi ecc., si arriva alla cifra considerevole di 540 milioni di euro erogati ogni anno, a cui si aggiungono le incentivazioni indirette come ad esempio le tariffe agevolate nei servizi sociali, in istruzione e mobilità. Grazie a questi interventi la percentuale di famiglie a rischio povertà si riduce in Alto Adige dal 24,7% al 16,6% della popolazione. "Una dimostrazione che il sistema sociale locale è efficace, ma sarebbe un errore cercare di migliorare ulteriormente la situazione solo attraverso un trasferimento di prestazioni finanziarie", osserva l’assessora.

Sono piuttosto altre misure che contribuiscono a una maggiore giustizia sociale: interventi nella politica salariale e fiscale, nella distribuzione del reddito, nella politica previdenziale, e in particolare negli sforzi per pari diritti nell’accesso all’istruzione, al lavoro e all’assistenza sanitaria, ricorda Stocker. L’obiettivo della politica, conclude l'assessora, deve essere quello di mantenere più bassa possibile la quota della povertà relativa per evitare una distribuzione disomogenea del reddito.

 

pf