News

Tutti i comunicati stampa dell'Ufficio stampa provinciale per i settori salute e politiche sociali.

Convegno e dichiarazione comune sulla formazione medico-specialistica

Convegno e firma dichiarazione congiunta l’8 gennaio sulla formazione medico specialistica. Alle ore 10.30 incontro con i media.

Nei mesi scorsi sono stati creati i presupposti normativi per l’attivazione del modello di formazione medico specialistica nell’Azienda sanitaria provinciale secondo l’ordinamento formativo austriaco. La stessa Azienda sanitaria è stata quindi incaricata di avviare la procedura di selezione per le prime tre specialità. A questo scopo è stato organizzato un convegno specialistico al quale prenderanno parte rappresentanti dell’Ordine dei medici austriaco che saranno a disposizione per illustrare nel dettaglio i contenuti e le procedure della formazione.

Il convegno si svolgerà martedì 8 gennaio 2019, dalle ore 9 alle 12,30, nella sala congressi dell’Ospedale di Bolzano. Vi prenderanno parte oltre all’assessora Martha Stocker ed al direttore generale dell’Azienda sanitaria, Florian Zerzer, Monica Oberrauch, presidente dell’Ordine dei medici della Provincia di Bolzano. 

Le tematiche relative alla ripresa della formazione medico specialistica nei reparti ospedalieri altoatesini potranno essere approfondite dai media nel corso di un apposito incontro durante il quale, alla presenza del presidente della Provincia, Arno Kompastcher, sarà sottoscritta una dichiarazione congiunta.

Tale dichiarazione congiunta è già stata firmata a Vienna da parte del presidente dell’Ordine dei medici austriaco, Thomas Szekeres, e dal presidente dell’Ordine dei medici del Tirolo, Artur Wechselberger.

L’incontro con i media si svolgerà nella pausa del convegno

martedì 8 gennaio 2019

alle ore 10.30

nella Biblioteca medica adiacente alla sala congressi

in via Lorenz Böhler 5, all'Ospedale di Bolzano.

Saranno presenti all’incontro anche il direttore dell’Ordine dei medici austrico, Johannes Zahrl, il direttore sanitario dell’Azienda, Thomas Lanthaler, ed il presidente dell’Associazione dei primari altoatesini, Guido Mazzoleni.

FG