News

Tutti i comunicati stampa dell'Ufficio stampa provinciale per i settori salute e politiche sociali.

Nel 2018 l'IPAI ha assistito 59 bambini e 32 donne in difficoltà

Nei giorni scorsi l’assessora Deeg ha effettuato un sopralluogo all’Istituto provinciale di assistenza all’infanzia. Nel 2018 ha assistito 59 bambini, 32 donne e 24 familiari.

Nel 2018 l'IPAI ha assistito 59 bambini, 32 donne e 25 coppie Foto: USP/Greta Stuefer

Da oltre 30 anni presso l’Istituto provinciale di assistenza all’infanzia (IPAI), che ha sede in via Guncina 54 a Bolzano, vengono assistiti bambini da 0 a 3 anni le cui famiglie non sono in grado di svolgere appieno il proprio ruolo. La struttura, visitata nei giorni scorsi dall’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, ospita inoltre madri che si trovano in condizioni particolarmente difficili che necessitano di un ambiente protetto. “Il lavoro che viene svolto dalle operatrici dell’IPAI è molto importante, offre un sostegno fondamentale alle famiglie che si trovano in situazioni difficili ed ai bambini che vengono loro affidati” ha affermato l’assessora Deeg nel corso della visita. In considerazione del ruolo svolto dall’Istituto è quindi importante, secondo l’assessora, dare avvio rapidamente ai lavori di ristrutturazione già programmati che consentiranno di garantire ed ampliare la qualità del servizio.

Un punto di riferimento per le famiglie in difficoltà
Le madri ed i bambini vengono accolti nella struttura su proposta dell'area socio-pedagogica di base, con autorizzazione dell'Ufficio per la tutela dei minori e l'inclusione sociale. Nel corso del 2018 sono stati ospitati 59 bambini, 22 dei quali a tempo pieno con le madri e 12 bambini tra 0 e 3 anni senza le rispettive madri. Sono stati assistiti inoltre nella struttura 25 bambini di famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà. “I bambini che frequentano l’Istituto vi trovano un ambiente a loro misura, amorevole e strutturato” afferma la direttrice dell’Ufficio per la tutela dei minori e l'inclusione sociale, Petra Frei, responsabile della struttura.

Un ruolo importante per le adozioni
La direttrice dell’Istituto, Karolina Benedetti, sottolinea che l’IPAI svolge un ruolo fondamentale anche nell’ambito delle adozioni a livello nazionale di bambini sino ai 3 anni. “Se una donna - afferma - decide di dare in adozione il proprio figlio o se il Tribunale dei minori decide in questo senso, il bambino viene ospitato nella nostra struttura sinché viene identificata un’adeguata famiglia adottiva. Ciò vale anche nel caso in cui si tratti di bambini abbandonati”. Quest’evento si è verificato una sola volta nel corso del 2018, mentre sono state effettuate due adozioni per altri motivi. Nel corso del 2017 le adozioni a livello nazionale gestite dall’IPAI sono state complessivamente otto.

 

 

FG

Galleria fotografica