EBM

L’evidence-based medicine propone di basare le proprie decisioni cliniche sui dati che scaturiscono dalla ricerca clinica e che sono pubblicati sulle riviste e nei database bibliografici. L’EBM è la grande novità della Sanità degli ultimi anni.

La medicina basata sulle prove non deve essere considerata, però, un punto di arrivo: è uno strumento per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria ai cittadini, sani e malati. In questo senso, è più completo e corretto parlare di Evidence-based Healthcare, da declinare al proprio interno in E-b Medicine, E-b Nursing, E-b Pharmacy e così via.

In quest’ottica, l’Ufficio formazione del personale sanitario ha voluto realizzare un progetto particolarmente innovativo come la “BMV - Biblioteca Medica Virtuale” (www.bmv.bz.it), (Link esterno) che può essere considerata come punto di incontro e confronto per i professionisti della salute coinvolti in una serie di eventi formativi orientati all’assistenza sanitaria basata sulle evidenze: corsi a carattere residenziale ed a distanza utili per apprendere le metodologie più appropriate per la ricerca e l’interpretazione della letteratura scientifica, competenze fondamentali per lo sviluppo professionale continuo di chi ha a cuore la salute del cittadino.

Responsabile ambito
Dott.ssa Irene Bauer
Tel. 0471 418146
E-mail: irene.bauer@provinz.bz.it