EBN

“La cosiddetta Evidence-based Nursing consiste nell’integrare nella pratica infermieristica quotidiana le prove d’efficacia scientificamente più fondate fra quelle disponibili, tenendo conto delle conoscenze teoriche e delle esperienze pratiche dell’infermiere, delle aspirazioni del paziente e delle risorse disponibili” (Behrens/Langer: 15).

EBN è un metodo che si sviluppa in 6 fasi per poter utilizzare, con sistema e per propria utilità pratica nel processo assistenziale, i risultati scientifici già pubblicati e le esperienze pratiche di altri infermieri.
L’assistenza infermieristica basata sull’evidenza è acquisita nel momento in cui si comprende chiaramente quale è il compito primario dell’istituzione o del servizio (1) e lo si prende come orientamento per gli obiettivi da perseguire.
Passo successivo è di esprimere chiaramente il problema (2), in forma di domanda concreta, per poter evidenziare in modo inequivocabile le aspettative ad esso collegate e dare quindi risposte precise.
(3) La ricerca bibliografica e (4) la valutazione critica dei risultati fanno si che il sapere già pubblicato (evidenza esterna) venga rapportato quindi ai propri quesiti e problemi.
L’utilizzo dell’evidenza esterna conduce (5) ad un cambiamento nella pratica assistenziale, i cui risultati sono da verificare (6) e valutare in senso critico: le aspettative espresse al punto 2 sono state raggiunte? i risultati corrispondono ancora alle attuali aspettative degli assistiti?

(Behrens J, Langer G. Evidence-based nursing. Vertrauensbildende Entzauberung der Wissenschaft. Bern: Verlag Hans Huber, 2004.)

Quale risultato di una collaborazione tra l’Ufficio formazione del personale sanitario, i Distretti Sanitari, la Scuola Provinciale Superiore di Sanità “Claudiana”, il Collegio Infermieri ed il sostegno scientifico dell’Università di Halle, è iniziato in settembre un corso per le collaboratrici ed i collaboratori del settore infermieristico, che dovrà gettare le basi di un cambiamento nella pratica infermieristica in base ai principi dell’EBN.

I partecipanti vengono formati nell’utilizzo delle metodologie e contemporaneamente saranno definite le linee guida, per tutto il territorio provinciale, riguardanti il trattamento della igiene orale.

Pagina dedicata

Nel 2015 è stata creata una pagina web dedicata a questo argomento, consultabile qui. (Link esterno)