ECM - Educazione Continua in Medicina

L‘Educazione Continua in Sanità (ECM) è finalizzata all'acquisizione di nuove conoscenze, competenze e abilità per fornire un'assistenza efficace, mirata ed efficiente alle pazienti ed ai pazienti.

In Italia l’obbligo formativo è stato istituito nel 2002 e riguarda tutte le professioni sanitarie, in regime di lavoro dipendente o libero professionale. Tale obbligo decorre dal 1° gennaio successivo alla data d’iscrizione all’Ordine professionale di appartenenza.

L’obbligo formativo è triennale ed è pari a 150 crediti formativi, fatte salve le decisioni della Commissione nazionale per la formazione continua in sanità ECM in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.

In provincia di Bolzano, per la gestione della formazione continua in sanità è stato progettato e implementato il sito web http://www.ecmbz.it/ che permette agli enti, che intendono offrire eventi di formazione continua ECM sul territorio provinciale, di richiedere l’accreditamento quale provider ECM e quindi soggetto qualificato in questo ambito.

Tramite questo sito web le professioniste ed i professionisti sanitari possono:

  • visualizzare l'intera offerta formativa degli eventi ECM, che si svolgono in Alto Adige e accreditati dai provider provinciali
  • effettuare iscrizioni online
  • presentare domande per il riconoscimento di eventi formativi svolti all’estero
  • visualizzare il proprio dossier formativo
  • scaricare i certificati ECM.

Per informazioni più dettagliate su argomenti specifici o in merito all’applicazione delle normative ECM scrivere a: ecm@provincia.bz.it