Medicina di genere

Logo medicina di genere

Cos'è la medicina di genere?

La medicina di genere o, meglio, la medicina genere-specifica, è un approccio interdisciplinare che tiene conto di come sia le differenze biologiche tra i due sessi che le differenze di genere legate a condizioni socioeconomiche e culturali influenzano lo stato di salute e di malattia delle persone.

Da tali differenze derivano esigenze diverse in termini di salute, che devono trovare riscontro nell’assistenza sanitaria. Per garantire a donne e uomini la migliore assistenza possibile, occorre acquisire conoscenze approfondite sulle interazioni complesse tra ambiente, biologia e fattori psicosociali e integrarle nella prassi sanitaria quotidiana. Vanno quindi adottate pratiche sanitarie che nella ricerca, nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura tengano conto delle differenze derivanti dal genere, al fine di garantire la qualità e l’appropriatezza delle prestazioni erogate.

Guarda il video dell’Istituto superiore di sanità (Iss)

Uomini e donne sono diversi, l'importante è saperlo (issalute.it)

Il nostro obiettivo: diffondere l'approccio della medicina di genere nella Provincia di Bolzano

Il compito dell’Ufficio Personale, formazione e contributi in ambito sanitario è quello di implementare il Piano per l’applicazione e la diffusione della medicina di genere in attuazione dell’art. 3 c. 1 della legge 3/2018.

Gli obiettivi sono:

  • Garantire la prevenzione, la diagnosi e la cura ad ogni persona con un approccio che tenga conto delle differenze di genere, in tutte le fasi della vita e in tutti gli ambienti di vita e di lavoro;

  • Promuovere e sostenere la ricerca biomedica, farmacologica e psico-sociale basata sulle differenze di genere e trasferimento delle innovazioni nella pratica clinica;

  • Garantire adeguati livelli di formazione e di aggiornamento di tutto il personale medico e sanitario in tema di Medicina di genere;

  • Promuovere la conoscenza della Medicina di genere presso tutti gli operatori della sanità e la popolazione generale, coinvolgendo il mondo del giornalismo e dei media.

A tal fine:

  • è stata nominata una referente per la Medicina di genere;

  • è stato istituito un gruppo di lavoro nell’ambito della Medicina di genere;

  • vengono organizzati i simposi di Medicina di genere;

  • vengono organizzati incontri nelle scuole sul tema Medicina di genere;

  • vengono lanciate campagne di sensibilizzazione.

Contatta la referente per la Medicina di genere per organizzare un incontro nel tuo Comune, organizzazione, scuola etc..

Cecilia Stefanelli

Ufficio Personale, formazione e contributi in ambito sanitario
tel. 0471 418156 - cecilia.stefanelli@provincia.bz.it

Approfondimenti

Dal 2014 la Ripartizione Salute organizza il Simposio altoatesino Gender Health e medicina di genere a scadenza biennale. Per scaricare i materiali delle edizioni passate, seguire i link all'archivio eventi:

La Biblioteca medica virtuale

La Biblioteca medica virtuale mette a disposizione delle professioniste e dei professionisti sanitari dell’Alto Adige a titolo gratuito fonti d’informazione che comprendono le più importanti riviste e banche dati medico scientifiche internazionali, le più recenti pubblicazioni scientifiche e aree tematiche dedicate ad argomenti di particolare rilevanza e attualità. Una sezione è dedicata alla medicina di genere, dove vengono pubblicati articoli scientifici attuali e i prossimi eventi: www.bmv.bz.it/biblioteca/gender-medicine
 

La newsletter della Medicina di genere

Il Centro di Riferimento Medicina di genere presso l’Istituto Superiore di Sanità pubblica, insieme al Gruppo Italiano Salute e Genere (GISeG) e al Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere, pubblica una newsletter tematica a scadenza trimestrale. Per ricevere la newsletter dell'ISS basta inviare una mail all'indirizzo mdg.iss@iss.it .

Vai al sito dell'ISS - newsletter sulla Medicina di genere

Infarto miocardico - ogni minuto conta!

Non conoscere le differenze di genere nella sintomatologia e gravità di numerose malattie può avere conseguenze fatali, come nel caso dell'infarto miocardico. Le malattie cardiovascolari sono tra le cause piè frequenti di mortalità per donne e uomini. Ma le donne muoiono più spesso per le conseguenze dell'infarto proprio perché i suoi sintomi non vengono riconosciuti tempestivamente.


Vai alla pagina dedicata Infarto miocardico – Ogni minuto conta! per conoscere i sintomi differenti di uomini e donne,  perché il riconoscimento precoce può salvare la vita.

Normativa di riferimento

Con l’approvazione della Legge 3/2018, per la prima volta in Italia è garantito l’inserimento del parametro “genere” nella medicina, che così potrà considerare tale determinante sia nella sperimentazione clinica dei farmaci, che nella definizione di percorsi diagnostico-terapeutici e formativi per studenti e professionisti della salute e che nel 2019 ha portato alla pubblicazione del Piano per l'applicazione e la diffusione della Medicina di Genere.

Art 3 Legge n. 3 dell‘ 11 gennaio 2018 Applicazione e diffusione della medicina di genere nel Servizio sanitario nazionale
Piano per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere