Rete di supporto specialistico nell'ambito della psichiatria dell'età evolutiva - Psicologia

Psichiatria dell'età evolutiva

Una buona comprensione e collaborazione fra le specialiste e gli specialisti delle diverse istituzioni e servizi è essenziale in particolar modo nell'ambito della "Psichiatria dell'età evolutiva".

A partire da casi esemplari si può evidenziare che le professioniste e i professionisti dei diversi ambiti (formazione, sanità, servizi sociali, giustizia) si trovano, collaborando nel sostegno di bambini e giovani e dei loro genitori, in situazioni acute o difficili, poiché possono avere modelli di riferimento, obiettivi e modalità di intervento in parte diversi fra di loro.

Per permettere la migliore assistenza e cura possibile dei bambini e dei giovani è di enorme importanza implementare, tramite la creazione di una rete di supporto specialistico, la comprensione fra i diversi ambiti. Questo permetterà interventi più efficaci in tempi più brevi, con notevoli effetti proprio nell'età evolutiva, prevenendo possibilmente la cronicizzazione di patologie in età adulta.

I prossimi obiettivi sono:

  1. la creazione di una "mappa" nella quale siano sistematizzate e categorizzate le prestazioni e le competenze dei singoli servizi e istituzioni. Le persone che fruiscono dei servizi sono in prima linea le professioniste e i professionisti stessi, in secondo luogo anche persone interessate che, a partire da un disturbo, con l'aiuto di questi percorsi assistenziali, possono avere chiarezza in merito alle precise prestazioni offerte.

  2. un corso di formazione triennale con l'obiettivo di formare referenti di sistema, professioniste e professionisti che si pongono l'obiettivo di sviluppare forme partecipative a lungo termine che garantiscano lo scambio di esperienze, facilitino le connessioni fra le istituzioni e rendano possibile un modello interaziendale da implementare con la pratica professionale.

Psicologia

Su questa pagina, per l'ambito "psicologia" saranno inseriti, per informazione, altri corsi di formazione di approfondimento e manifestazioni formative, in parte cofinanziate dall'Ufficio ordinamento sanitario.

I dettagli delle relative manifestazioni saranno pubblicati su questa pagina, non appena disponibili ed in ogni caso per tempo al fine delle iscrizioni.

Responsabile ambito

Dott.ssa Evi Schenk
Tel. 0471 418155
E-mail: evi.schenk@provincia.bz.it

Tutti i documenti relativi agli eventi svolti, i corsi da svolgere e l'archivio degli eventi sono reperibili sulla pagina Convegni e congressi di questo portale, scegliendo il filtro psicologia - psichiatria.