Autorizzazione ed accreditamento dei servizi sociali per persone con disabilità

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

La Provincia autorizza e accredita ai sensi della normativa vigente  i servizi sociali residenziali e semiresidenziali a favore delle persone con disabilitá. L’accreditamento consiste in una valutazione professionale, sistematica e periodica, mirante a garantire l’appropriatezza e il miglioramento continuo dei servizi.

L’accreditamento è condizione essenziale per accedere al finanziamento pubblico, compresa la stipula di convenzioni o altro tipo di accordi contrattuali.

L’accreditamento non costituisce vincolo per gli enti pubblici a stipulare convenzioni o accordi contrattuali con gli enti erogatori di servizi accreditati.

L’autorizzazione e l’accreditamento devono essere rinnovati in caso di trasferimento, fusione, trasformazione, ampliamento, ristrutturazione e cambio gestione del servizio.

Il rilascio dell’accreditamento è subordinato all’accertamento della rispondenza del servizio alla pianificazione sociale provinciale, definita in base al fabbisogno complessivo, alle priorità programmatiche e alla distribuzione territoriale dei servizi esistenti, anche al fine di garantire l’accessibilità agli stessi e valorizzarne le aree di insediamento prioritario.

L’autorizzazione e l’accreditamento presuppongono il possesso dei seguenti criteri generali:

  • devono essere rispettate le norme vigenti in materia di: sicurezza e tutela della salute sul lavoro, igiene e sanità e barriere architettoniche.

Le domande di accreditamento devono essere presentate alla Ripartizione politiche sociali, Ufficio Persone con disabilità.

L'uso del servizio è gratuito.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 12/12/2016)

Ente competente

24.3. Ufficio Persone con disabilità
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 82 70
Fax: 0471 41 82 99
E-mail: persone.disabilita@provincia.bz.it
PEC: disabilita.behinderung@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledí e venerdí: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30

Scadenze

  • Il provvedimento accreditamento è rilasciato entro 180 giorni dal ricevimento della domanda.
  • L’accreditamento ha validità massima di cinque anni.
  • L’accreditamento è rinnovabile previa presentazione di apposita domanda almeno  60 giorni prima della scadenza dell’accreditamento in essere.
  • Servizi di nuova apertura, presentata la domanda di accreditamento, ricevono un accreditamento provvisorio per il tempo necessario alla verifica dell’attività svolta e della qualità erogata.