AFIP – Attività fisica su prescrizione

L’Ufficio sport e promozione della salute raccoglie tutti i corsi di sport per la salute che rientrano nel programma autunnale 2017 del progetto “AFIP – Attività fisica su prescrizione”.

Logo

A partire da settembre 2017, i medici di medicina generale potranno raccomandare l’attività fisica per iscritto. Le persone che fanno poco moto, infatti, possono migliorare attivamente le proprie condizioni di salute modificando il proprio stile di vita e praticando regolarmente attività motoria.

A seconda dell’obiettivo motorio da raggiungere, il medico di medicina generale raccomanda un determinato ambito di allenamento: sistema cardiocircolatorio, rafforzamento muscolare, rilassamento o coordinazione.

Per facilitare al cittadino la ricerca del corso adatto, sarà elaborato un database delle offerte di attività fisica per la promozione della salute esistenti. I corsi adatti al progetto AFIP rispondono a determinati standard, in particolare in riferimento alla formazione degli istruttori e all’attenzione per la salute.

Tutte le associazioni sportive, gli enti e gli operatori privati dei settori fitness, wellness, salute, rilassamento e terapia possono inserire corsi nel progetto AFIP.

Alla pagina web www.provincia.bz.it/berez-afip è possibile trovare informazioni più dettagliate sull’inserimento di corsi nel progetto AFIP.

Contatto:
Priska Kofler