Sovvenzione per il retraining defibrillatori alle associazioni sportive

Il 18 dicembre 2018 la Giunta provinciale ha deliberato una sovvenzione per il retraining degli operatori delle associazioni sportive per l’utilizzo del defibrillatore. Saranno messi a disposizione 60.000 € l’anno.

Nella seduta della Giunta provinciale del 18 dicembre 2018, è stata deliberata una sovvenzione per il retraining per l’utilizzo extraospedaliero del defibrillatore degli operatori delle associazioni sportive. L’assessora provinciale alla salute e allo sport Martha Stocker ha espresso molta soddisfazione per il provvedimento: “Anche nello sport la tutela della salute è una priorità assoluta: durante le gare sportive un defibrillatore rappresenta una sicurezza per gli atleti. La Provincia ha contribuito all’acquisto dei defibrillatori da posizionare negli impianti sportivi e vuole sostenere anche le associazioni sportive, in modo da garantire la possibilità di utilizzo degli apparecchi.”

Le associazioni sportive non devono presentare un’apposita domanda per il retraining, il fabbisogno sarà stimato in base al numero di atleti agonisti e tecnici riconosciuti indicato nella domanda di sovvenzione per attività ordinaria presentata all’Ufficio sport provinciale e l’importo corrispondente sarà aggiunto alla sovvenzione per l’attività.

La normativa statale prevede che le associazioni sportive dilettantistiche garantiscano la presenza di una persona autorizzata all'utilizzo del defibrillatore durante le gare inserite nei calendari delle federazioni sportive. L’autorizzazione presuppone un’apposita formazione nonché un retraining ogni due anni. Poiché l’aggiornamento biennale comporta spese continue, il VSS (Verband der Sportvereine Südtirols) aveva chiesto alla Giunta provinciale uno sgravio per le associazioni sportive. La Giunta ha accolto tale richiesta mettendo a disposizione 60.000 € all’anno.

Per ulteriori dettagli sull’obbligo di defibrillatori nello sport è possibile consultare la sezione “sport e tempo libero” del sito web provinciale.

(ls)

ls