L'Annuario dello sport altoatesino documenta i successi dell'anno 2019

Puntuale per la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace ONU è uscito l'Annuario dello sport altoatesino 2019.

Annuario dello sport altoatesino 2019

La copertina dell'Annuario dello sport altoatesino fresco di stampa è dedicata al biathlon e, in particolare, a Dorothea Wierer, che recentemente si è laureata due volte campionessa del mondo ad Anterselva. La si vede con la sfera di cristallo vinta lo scorso anno. Il nuovo Annuario documenta, infatti, i molti successi dello sport altoatesino nel 2019, riassunti in 180 pagine. "Data l'eccezionalità della situazione attuale, non possiamo presentare il libro al pubblico in forma canonica, però lo vogliamo mettere a disposizione di tutti gli interessati online sui siti della Provincia" dice il presidente della Provincia nonché assessore allo sport Arno Kompatscher.

Nel nuovo Annuario ci sono immagini, volti, numeri e storie che hanno caratterizzato lo sport nel 2019. Il libro fa una retrospettiva dei successi degli atleti altoatesini e dei grandi eventi sportivi in Alto Adige, il tutto raccontato nelle tre lingue provinciali. La redazione del libro, annualmente edito dall'Ufficio sport, è stata curata dall'agenzia hkmedia.

"Siamo una piccola provincia, ma nello sport siamo grandi" sottolinea il presidente Kompatscher, ripercorrendo l'anno sportivo 2019: le discipline sportive non praticate in Alto Adige sono davvero poche e in molti sport abbiamo altoatesini ai vertici. Per arrivare in alto, oltre alla passione e al talento servono disciplina e ambizione. I tanti atleti di punta, arrivati in alto grazie anche al sostegno ricevuto da giovanissimi, sono esempi per i nostri giovani. A tal proposito, il presidente ringrazia anche tutti gli atleti che in tempi di Covid-19 sono ambasciatori e sostenitori del motto "io resto a casa". In collaborazione con Sporthilfe Alto Adige, la Provincia ha lanciato una campagna al riguardo.

Anche nel mondo dello sport la pandemia semina incertezza. Alle oltre 950 associazioni sportive con le loro 1.500 sezioni e i loro quasi 150.000 soci il presidente Kompatscher assicura sostegno: "Aiuteremo anche le associazioni a far fronte alle difficoltà; sono il fondamento dello sport altoatesino".

L'Annuario dello sport altoatesino 2019 può essere sfogliato interattivamente e scaricato in PDF nella sezione sport del sito internet provinciale. Il libro è stato anche stampato su carta e, non appena potremo tornare alla quotidianità, sarà possibile richiederlo gratuitamente presso l'Ufficio sport (sport@provinz.bz.it).

ls

Galleria fotografica