Sport e scuola

Sport e scuola
© Sportgymnasium Sterzing

L'insegnamento dello sport a scuola getta le basi istituzionali per l'educazione motoria dei bambini e dei ragazzi nonché per l'attività sportiva nel corso di tutta la vita.

Per svolgere questo compito delicato nel migliore dei modi, l'insegnamento dello sport a scuola deve essere di qualità e disporre di una cornice adeguatamente attrezzata.

Indagine sullo sport scolastico in Alto Adige 2009

Nel 2009è stata effettuata un'indagine sullo sport scolastico in Alto Adige.

Dalla ricerca è emerso che alunni e genitori sono generalmente soddisfatti della qualità dello sport scolastico in Alto Adige, però i dirigenti scolastici e i rappresentanti delle associazioni sportive considerano problematica la situazione nelle scuole primarie, dove non è previsto il docente specializzato in educazione fisica.

Le condizioni dello sport scolastico dipendono in larga misura dalla dotazione di impianti sportivi scolastici. Anche in questo caso nelle scuole primarie ci sono alcuni problemi: a volte si utilizza una sala polifunzionale come spazio di movimento, mentre quasi tutte le scuole medie e superiori hanno palestre di varie dimensioni. Inoltre, solo la metà delle scuole primarie dispone di campi da gioco e impianti di lancio e salto all'aperto, quando proprio durante gli anni della scuola primaria movimento e sport sono fondamentali. Gli aspetti più criticati sono le attrezzature nelle scuole primarie e la temperatura e areazione nonché la sicurezza in generale

L'indagine sullo sport scolastico ha evidenziato, inoltre, che la salute e la gestione del tempo libero rientrano tra i compiti principali dello sport scolastoico, mentre lo sport agonistico rimane sullo sfondo.

Certificato medico per lo sport scolastico

Ore di educazione motoria e fisica, gite, giornate dello sport e quote obbligatoria opzionale e facoltativa rientrano nelle attività scolastiche, per le quali non è necessario alcun certificato medico

Per la partecipazione ai Giochi sportivi studenteschi al livello distrettuale, provinciale e regionale nonché per l'attività sportiva organizzata dagli organi scolastici in ambito parascolastico (ed esempio gruppi sportivi scolastici di preparazione ai giochi sportivi studenteschi) è richiesto il certificato medico per lo sport non agonistico, che non è specifico per una data deisciplina sportiva e può essere emesso dal pediatra o dal medico di base.

Per la partecipazione ai Giochi sportivi studenteschi al livello distrettuale serve il certifcato medico per lo sport agonistico, detto anche certificato medico-sportivo, che è specifico per la singola disciplina sportiva ed emesso da un medico specialista in medicina dello sport accreditato.

Tutti i certificati medico-sportivi con validità fino ad un anno sono validi anche come certificati per lo sport non agonistico per tutte le discipline sportive, indipendentemente dalla disciplina sportiva per cui sono stati originariamente emessi.

Uffici provinciali addetti allo sport scolastico

Ognuna delle tre intendenze scolastiche della Provincia (italiana, tedesca e ladina) offre un proprio Servizio sport scolastico.