Contenuto principale

Il Ticket

Che cos'è il ticket e l'esenzione?

.Il Servizio sanitario pubblico garantisce la tutela della salute e l'accesso ai servizi alla totalità dei cittadini, senza distinzioni individuali o sociali. Le prestazioni erogate dal Servizio Sanitario pubblico sono subordinate al pagamento da parte del cittadino. Il ticket è appunto questa partecipazione alla spesa nell'ambito del Servizio sanitario pubblico.

L'esenzione ticket è l'esenzione dal pagamento della partecipazione alla spesa sanitaria per le prestazioni sanitarie per le quali è previsto il pagamento del ticket.

Ticket

Attualmente ai sensi della normativa vigente a livello nazionale e delle deliberazioni della Giunta Provinciale in Provincia di Bolzano sono vigenti ticket per: assistenza specialistica ambulatoriale, per le prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio, nonchè per le cure termali, farmaci, prestazioni di pronto soccorso non seguite da ricovero e trasporti.

maggiori informazioni

Esenzione ticket

Le esenzioni dal pagamento del ticket per le prestazioni sanitarie possono essere per età e reddito, prevenzione in determinati ambiti, patologia, invalidità, particolare stato dell'assistito (gravidanza, detenzione, donatore d'organo e di sangue, ecc.)  e indigenza/povertà.

maggiori informazioni

(Ultimo aggiornamento: 03/02/2009)