Contenuto principale

Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica

Ritiene di essere stata danneggiata/stato danneggiato nella propria salute da un errore medico?

La Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica La può aiutare a stabilire la verità e ad arrivare eventualmente ad una conciliazione con il medico o la struttura sanitaria.

La Commissione conciliativa è un organo indipendente e competente per tutti i casi in cui una/un paziente ritiene che la propria salute sia stata danneggiata da un errore nella diagnosi o nella terapia (errore medico). La Commissione conciliativa è inoltre competente per tutti i casi in cui una/un paziente ritiene che il danno alla salute è una conseguenza dell'omessa o irregolare informazione.

La sede della Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica è a Bolzano, in Via Canonico Michael Gamper n. 1. Il numero di telefono è lo 0471 41 80 27 e il numero di fax è lo 0471 41 80 39.

La Commissione conciliativa può essere contattata anche tramite posta elettronica all’indirizzo: concilmed@provincia.bz.it

Le parti possono farsi rappresentare o assistere nel procedimento davanti alla Commissione conciliativa da una persona di fiducia. Nel caso in cui sia coinvolta una struttura dell'Azienda sanitaria le/i pazienti possono farsi rappresentare o assistere dalla Difesa civica nel procedimento conciliativo.

Servizi pubblicati nella Rete Civica dell'Alto Adige

Scegli uno dei seguenti link e ti collegherai con la pagina corrispondente della Rete Civica, il portale della Pubblica Amministrazione.


(Ultimo aggiornamento: 10/01/2017)