Contenuto principale

Formazione manageriale per personale direttivo in ambito sanitario

Bando di concorso per il corso di formazione in “Management 2016/2017”, a norma dell’art. 46, comma 8 della Legge provinciale n. 7 del 5 marzo 2001.

In aprile 2016 partiranno 4 corsi paralleli di formazione in management per personale direttivo in ambito sanitario, previsto sia dalla normativa nazionale (D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484) che da quella provinciale (articolo 15 bis della Legge Provinciale n. 5 del 9 giugno 1998). La formazione ha validità su tutto il territorio nazionale.

Durata e destinatari del corso

Per le dirigenti e i dirigenti di struttura complessa questo corso è obbligatorio e deve avere una durata minima di 100 ore. Questa edizione del corso è rivolta principalmente alle e ai dirigenti di struttura complessa il cui attestato di formazione manageriale è scaduto (validità 7 anni).

Il corso avrà una durata di 150 ore (18 giornate formative da aprile 2016 a giugno 2017) divise in 5 moduli di 2 giornate, quattro giornate tematiche, 2 giornate di workshop e ulteriori due mezze giornate di lavoro di gruppo (circoli di transfer).

il corso terminerà in una giornata congressuale sui temi della riforma sanitaria, della collaborazione interaziendale dei reparti, i percorsi organizzativo - assistenziali, il management delle conoscenze.

Contenuti

Elemento caratterizzante dell’approccio pedagogico dei corsi di formazione è la didattica attiva, volta a massimizzare il coinvolgimento e l’attivazione delle persone partecipanti.

Il progetto è il risultato di un progetto formativo elaborato dal responsabile didattico del corso, dott. Bernhard Alfred Karner a seguito dei risultati della manifestazione introduttiva che si è tenuta il 21 gennaio 2016, alla quale hanno partecipato tutti i primari e i dirigenti dell'ambito sanitario provinciale. Le tematiche che saranno affrontate nel corso sono la riforma sanitaria, la collaborazione interaziendale dei reparti, i percorsi organizzativo - assistenziali, il management delle conoscenze.

I corsi sono organizzati dall'Ufficio formazione del personale sanitario in collaborazione con l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige.

Qui si può scaricare il documento che contiene la tempistica e i temi del corso.

Modalità di partecipazione

Per informazioni va scaricato il bando di concorso per la partecipazione al corso.

La domanda per la partecipazione al corso, compilata e sottoscritta, va inoltrata per fax, PEC oppure posta elettronica entro il 15 marzo 2016 (ore 17.00) al seguente indirizzo:

Provincia Autonoma di Bolzano–Alto Adige

Ufficio formazione del personale sanitario

Via Canonico Michael Gamper, n. 1

39100 Bolzano

fax n. 0471 / 418159

e-mail: formaz.sanit@provincia.bz.it

PEC: ausbilgp.formazioneps@pec.prov.bz.it

 

Iscrizione al corso

L'informazione riguardo l'ammissione e alle modalità di pagamento della quota di iscrizione saranno comunicate alle candidate ed ai candidati dall'Ufficio provinciale formazione del personale sanitario dopo il 18 marzo 2016.

(Ultimo aggiornamento: 10/03/2016)