Campagna "che piacere senza barriere"

Logo campagna

„Meno barriere - più qualità di vita“ è la campagna di sensibilizzazione in tema di barriere architettoniche

Il messaggio al centro della nostra campagna é legato alla qualità di vita possibile. Ed è possibile con un cambiamento di sensibilità e prospettiva.

Perché essere diversi è normale. E’ l’ambiente in cui viviamo che deve essere organizzato ed adattato ai nostri bisogni e alle nostre disabilità, non il contrario.

Motivi

Quindi i quattro diversi motivi, immagine della campagna, con i quattro messaggi centrali:

  • “Le barriere limitano, la sedia a rotelle no”
  • “Le barriere limitano, l’orientamento tattile no”
  • “Le barriere limitano, il linguaggio visivo no”
  • „Le barriere sono innaturali, l’età no“

indicano e rappresentano la disabilità del soggetto, ma rimandano a ben altre barriere, non alla disabilità in sé. Perché sono queste barriere oggettive l’ostacolo ad una possibile vita condivisa. Sono queste barriere oggettive – barriere architettoniche, mancanza di mezzi auditivi, mancanza di percorsi tattili o sicuri - che impediscono alla persona di muoversi liberamente e autonomamente per poter partecipare alla vita sociale. Sono le barriere oggettive che limitano il diritto ad una completa vita sociale.

Slogan

Quattro messaggi, un unico slogan:

  • “Che piacere senza barriere”, perché il piacere di esserci, ovvero di partecipare attivamente, è possibile solo in un ambiente senza barriere.